Finalmente c’è il via libera per le registrazioni delle sedute del Consiglio comunale

di Luciano Fiorani

Pubblichiamo il testo  modificato, approvato all’unanimità, dell’articolo 44bis del Regolamento consiliare.

A questo punto, superato anche l’ultimo ostacolo per la registrazione delle sedute del Consiglio comunale non resta che attendere che vengano pubblicate nel sito del comune. Già a partire dalla seduta prossima, si spera.

ARTICOLO 44 bis

Registrazione delle sedute

Nel rispetto della vigente normativa sul diritto alla riservatezza, di ciascuna seduta può essere curata da parte del personale addetto la registrazione audio e/o video su nastro magnetico od altro tipo di supporto. Tale registrazione, che non si sostituisce al processo verbale di cui al precedente articolo 44, avrà la finalità esclusiva di essere messa a disposizione sul sito istituzionale dell’Ente, sempre nell’osservanza della vigente normativa sul diritto alla riservatezza.

Ogni altro tipo di registrazione è vietata, salvo specifica autorizzazione rilasciata nel corso della seduta dal Presidente.

Qualora nel corso della seduta sia rilevata la presenza di persone in possesso di sistemi di registrazione non autorizzati, il Presidente ne potrà disporre l’allontanamento dalla sala del Consiglio.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Finalmente c’è il via libera per le registrazioni delle sedute del Consiglio comunale

  1. marco lorenzoni scrive:

    Bene. sarà un servizio utile. A me è capitato di essere allontanato da una sala consiliare perché in possesso di registratore (in altro comune), poi però, facendo notare ai carabinieri in servizio che la seduta era pubblica e non si trattavano argomenti riservati, ma di interesse pubblico, fui riammesso e il mio registratore pure. Chiedo ai consiglieri: E’ una questione di regolamento, magari diverso da comune a comune?

  2. anna duchini scrive:

    Meglio tardi che mai.

  3. Daria Lottarini scrive:

    E’ veramente una bella notizia. Complimenti a chi ha insistito nella richiesta.

I commenti sono chiusi.