Osservazioni al Piano strutturale: c’è poco tempo e la trasperenza è vitale

di Paolo Scattoni

 

Ieri si è tenuto il Consiglio comunale che ha adottato il Piano strutturale. Le celebrazioni sono iniziate in anticipo con una locandina del Corrierino di Siena che dava l’annuncio con qualche ora di anticipo. IL Consiglio è iniziato alle 15, un orario non certo dei migliori per incoraggiare la presenza dei cittadini fra il pubblico. Dopo molti mesi però c’è stata finalmente la registrazione. Oggi speravo di vedere quella registrazione pubblicata sul sito del Comune, ma non l’ho trovata.

Occorre subito dire che per legge la presentazione delle osservazioni può avvenire entro 45 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio. Soltanto per gli enti questo termine è di 60 giorni.

I tempi sono dunque ristretti. E’ allora essenziale avere tutti gli elementi per poter valutare ed osservare, compresi gli interventi in Consiglio.  Non vorremmo che la pubblicazione sul sito sia rimandata per giorni. Così questo blog si impegna a pubblicare tutti gli interventi scritti che sono stati letti in consiglio dai consiglieri. Apriremo una pagina ad hoc e provvederemo.


Confidiamo dunque nella collaborazione dei consiglieri.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Osservazioni al Piano strutturale: c’è poco tempo e la trasperenza è vitale

  1. pscattoni scrive:

    La consigliera Rita Fiorini ci ha fatto pervenire gli appunti relativi al suo intervento. Sono stati inseriti nella pagina dove sono depositati tutti gli interventi che ci sono pervenuti dai consiglieri.

  2. pscattoni scrive:

    Ho ricevuto e inserito nella specifica pagina anche l’intervento del consigliere della Primavera Fulvio Barni che ringrazio.

  3. pscattoni scrive:

    Nella pagina “Piano strutturale: la posizione consiglieri” ho inserito l’intervento del consigliere Bologni che ringrazio per la disponibilità.

  4. pscattoni scrive:

    Sottoscrivo la proposta di Anna (Duchini). Rispetto alle riserve di Marco (Lorenzoni) e altri sull’utilità delle osservazioni mi riservo di intervenire presto.

  5. anna duchini scrive:

    Mi sembra che in questo blog siano emerse molte posizioni critiche al piano adottato provenienti da persone con esperienze e storie diverse.
    Ci si potrebbe organizzare in maniara più trasversale possibile,per raccogliere le firme del più ampio numero di cittadini su delle osservazioni condivise?

  6. pscattoni scrive:

    Il consigliere della Primavera Giorgio Cioncoloni ha aderito il mio appello e mi ha inviato il suo intervento che ho inserito nell’apposita pagina

I commenti sono chiusi.