Un’edizione “speciale” per il cinquantenario di Ragazzi in Gamba

di Marco Fè

Il 2012 per l’ Associazione “Ragazzi in Gamba” si apre con la caratteristica dell’eccezionalità. La rassegna nazionale compie infatti mezzo secolo di vita e celebrerà questa ricorrenza con degli eventi particolari. Per prepararsi adeguatamente sabato 14 gennaio alle ore 16 è convocata l’assemblea dei soci che avrà all’ordine del giorno la presentazione del programma, l’elezione del nuovo Consiglio direttivo e la trasformazione dell’ Associazione in una istituzione capace di assicurare la continuità di “Ragazzi in Gamba” conciliando l’adeguamento ai tempi con la fedeltà allo spirito e allo stile dell’ iniziativa.

Con 50 anni di storia la rassegna si pone come un fenomeno unico in Italia per la permanenza nel tempo, l’ampiezza realmente nazionale, la completezza delle espressioni artistiche e la forte caratterizzazione dell’aspetto educativo e valoriale. Costituisce quindi un patrimonio di tradizione, esperienza, educazione, umanità e valori che non deve andare disperso ma piuttosto deve essere custodito, tutelato e soprattutto valorizzato.

All’assemblea cittadina di sabato 14 seguirà, sabato 21 e domenica 22, la riunione del Consiglio direttivo nazionale composto dagli otto membri eletti a Chiusi e dai sette delegati delle sedi interregionali che sono Messina, Villa Literno (Ce), Nocera Inferiore (Sa), Taranto, Caluso (To), Mornico al Serio (Bg) e Lamezia Terme. Secondo i bandi di rassegna che in questo periodo sono spediti a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado la rassegna inizierà a fine Marzo in Sicilia e a Villa Literno per poi proseguire, dopo la Settimana Santa e le solennità della Pasqua, nelle altre sedi per concludersi a Chiusi il 27 aprile.

Immediatamente dopo, cioè domenica 28, inizierà il Festival chiusino che si protrarrà nei due fine settimana successivi. Le celebrazioni del cinquantenario inizieranno Domenica 20 maggio con uno spettacolo revival di tutte le espressioni artistiche locali che avrà come ospiti d’onore quei personaggi che hanno fatto la storia di “Ragazzi in Gamba”.

Lunedì 21 si svolgerà un’assemblea nazionale per la rifondazione dell’ Associazione, martedì 22 confluiranno a Chiusi le migliori espressioni artistiche nazionali di ogni specialità per celebrare la bellezza. Mercoledì 23 le varie delegazioni regionali giungeranno dal Santo Padre per il giubileo di “Ragazzi in Gamba” che torneranno così là dove sono nati, in quel lontano febbraio del 1963. Nel cuore della Chiesa appunto.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, CULTURA, SCUOLA, TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un’edizione “speciale” per il cinquantenario di Ragazzi in Gamba

  1. Andrea Baglioni scrive:

    Auguri Marco! Ho avuto l’onore di aiutare dietro le quinte “qualche” anno fa…. ed è un ricordo bello. MERDA!!!

  2. enzo sorbera scrive:

    Che magnifico traguardo, complimenti! E se il marchio di fabbrica si vede, che importa? non si raggiungono queste mete se il “prodotto” non è valido 🙂
    Bravo Marco.

  3. Mauro Bischèri scrive:

    contribuisco con un link in po datato (maggio 2008) ma sempre attuale:
    http://youtu.be/avDxeHX53FE

  4. lucianofiorani scrive:

    Su “Ragazzi in Gamba” negli anni ho sentito tante considerazioni ma quasi tutte riferite al tipo di manifestazione e al marchio di fabbrica (cattolico).
    Raramente si è ragionato su cosa questa iniziativa di carattere nazionale rappresenta e può rappresentare, per Chiusi, anche in termini di promozione della città e di “ricadute economiche”.
    Forse è il caso di guardare con maggiore attenzione cosa e quanto muove una rassegna che si avvia a tagliare l’invidiabile traguardo dei 50 anni.

I commenti sono chiusi.