La prossima seduta del Consiglio comunale è convocata per giovedì 9 febbraio alle ore 21. Nella seduta verranno trattati i seguenti argomenti:
-Lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
-Comunicazioni del sindaco.
-Interrogazioni, interpellanze e mozioni dei consiglieri.
-Proposta di mozione presentata dalla lista “Centrosinistra per Chiusi” per l’elaborazione di nuove soluzioni per la viabilità del centro storico.
-Costituzione Fondazione Orizzonti d’arte – Approvazione atto costitutivo e Statuto.
-D.Lgs. 14/3/2011, n°23 – Regolamento dell’imposta di soggiorno – Approvazione.
-Regolamento di disciplina dell’imposta municipalepropria di cui al D.Lgs. 14/3/2011, n°23 e al D.L. 6/12/2011, n°201.
-Proroga alla scadenza per il versamento del canone di occupazione di spazi e aree pubbliche per el occupazioni permanenti – Articolo 29del regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche – Anno 2012.
-Proroga della scadenza per il versamento dell’Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle Pubbliche affissioni – Anno 2012.
Qualche settimana fa’ ho avuto modo di fare un breve viaggetto a Venezia. Dormendo a Mestre, ovviamente.
Beh, l’albergatore malcelava vistosamente il suo disappunto nei confronti dell’imposta di soggiorno, ma non tanto per l’entità (mi pare fosse anche lì un euro), quanto perché per come è gestita dal punto di vista fiscale non poteva semplicemente metterla nel conto, ma andava invece pagata a parte in contanti.
Il poveretto era quindi costretto ad elemosinare 1 euro a notte ai turisti senza poter procurare uno straccio di ricevuta. Doveva quindi dilungarsi in spiegazione che potevano facilmente essere fraintese per scuse volte ad accattasse l’euro…
Speriamo che il Comune possa perlomeno intervenire in questo.
E’ una delle trovate del governo Monti. Per poter applicare la tassa però il comune deve essere inserito nell’elenco dei comuni “turistici”.
Siccome Chiusi non è in quella lista, vogliono chiedere intanto l’inserimento per poi vedere se è il caso di dare un’altra spintarella al florido flusso turistico che si riversa nella nostra città.
In ballo, da quello che ho capito ci sarebbero dai dieci ai ventimila euro (applicando la tariffa giornaliera di un euro).
Ho capito bene? Imposta di soggiorno? E questa proposta da dove sbuca fuori?