Il Pdl a Congresso

di Paolo Agresti

Appuntamento cruciale per il Pdl senese. Sabato 11 a Bettolle, presso l’hotel Apogeo (uscita A1) dalle 9,00 alle 21 si svolgerà il congresso provinciale.

E’ un passaggio importante perchè si dovranno eleggere il nuovo coordinatore e gli organismi dirigenti.

Si arriva al congresso dopo una lunga fase di dibattito da cui sono scaturite le due liste che si confrontano. Ogni singolo iscritto dovrà recarsi al voto per esprimere la sua preferenza. Non sono ammesse deleghe di alcun tipo.

Il partito pertanto si struttura con un atto formale per radicarsi nel territorio, e dopo questo passaggio nessuno potrà più parlare di un Pdl partito-azienda o in mano ai signori delle tessere.

Le votazioni si svolgeranno dalle 14 alle 20 (alle 17 è previsto un rinfresco), e per agevolare gli iscritti a recarsi al voto, nella nostra zona, è stato predisposto anche un autobus che partirà dal centro commerciale Etrusco alle 16 e ripartirà da Bettolle alle 18,30.

Gli oltre duemila iscritti al partito dovranno scgliere tra due liste contrapposte, una guidata dal coordinatore uscente Claudio Marignani e dalla sua vice Donatella Santinelli, mentre l’altra fa capo a Francesco Michelotti ( giovane avvocato senese) che presenta come vice Fabrizio Canastra.

Il congresso eleggerà, oltre al coordinatore e il suo vice un direttivo di 30 persone, di cui 18 spetteranno alla lista vincente e 12 a quella di minoranza. Verranno inoltre costituite cinque consulte a tema con tecnici nominati al di fuori del direttivo.

A distanza di circa un mese avranno luogo i congrssi comunali in modo che il partito sia presente e ben identificabile in ogni realtà con i suoi organismi dirigenti.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA. Contrassegna il permalink.