Una nuova copiosa nevicata ha ammantato le nostre zone. E, secondo i bollettini meteo, pare che continuerà fino a domenica mattina.
Stavolta però, non essendoci stati black out, la situazione è molto più tranquilla. Le scuole sono chiuse e la gente sembra aver capito finalmente che in queste condizioni si fa quel che si può. Qualche giorno senza i ritmi frenetici che solitamente ci accompagnano non è poi così male.
I mezzi spazzaneve sono all’opera ma di neve ce n’è tanta e continua a cadere quindi la pulizia anche solo delle strade principali non è semplice.
Certo i disagi ci sono e ci saranno, specialmente per chi deve spostarsi per lavoro o per necessità urgenti, ma per tutti gli altri è l’occasione per gustarsi la bellezza dell’insolito panorama, facendo i debiti scongiuri che si possa rimanere tutti al caldo.
Per “Meteochiusi”. Tempo fa ci fu chiesto di creare un link perla stazione di meteo di Macciano, cosa che abbiamo fatto creando il link fra le pagine. Ora vedo il nuovo sito “meteochiusi” che include ben tre stazioni. Fateci avere qualche ragguaglio.
Per fortuna non tutti gli anni dobbiamo fare i conti con nevicate di questo tipo.
Però quello che ho notato che mentre alla prima (quella del 1° febbraio, naturalmente con black out) sembrava essersi scatenato il panico oggi mi sembra che tutto sia stato preso con meno apprensione.
E in questi frangenti più si ragiona con calma e meglio è.
Poi ci accorgiamo che non tutto quello che facciamo o di cui abbiamo “bisogno” è davvero così indispensabile.
Se sapessimo imparare qualcosa da questi eventi sarebbe una gran cosa. Imparare a organizzarci, collettivamente e individualmente, un po’ meglio ma soprattutto imparare a vincere quell’apprensione che ci divora non appena qualcosa mette in discussione il tran tran quotidiano.
Francesco, questo non è “semplicemente inverno” gli inverni a Chiusi sono del tutto diversi. Ci troviamo di fronte ad un evento che si ripete mediamente ogni 30 anni…
Da facebook: AVVISO PUBBLICO: “Stiamo portando dei sacchi di sale presso la sede della Pubblica Assistenza a chiusi scalo. Chiunque ne volesse prendere dei piccoli quantitativi per uso privato si puo recare a prenderli”. Il sindaco del comune della città di chiusi.
Bene. Una buona notizia. Ma non si poteva fare anche una settimana fa? Che avrebbe nevicato si sapeva da giorni…
In ogni caso, la lezione sembra sia servita. Stavolta il sale c’è..
è quello che sto dicendo in modo scherzoso da alcuni giorni: “è semplicemente inverno”, sappiamo goderne la bellezza e la simpatica novità. Questa estate quando boccheggeremo sotto il caldo torrido lo rimpiangeremo! ( ma ancche allora sarà semplicemente estate) 🙂