Le parole e-book ed e-reader stanno cominciando a diventare familiari non solo ad assidui frequentatori di biblioteche, smanettoni di internet e amanti delle nuove tecnologie: il concetto di “libro elettronico”, già diffuso oltreoceano e nel resto di Europa, si sta affacciando in Italia e rappresenta un settore in crescita costante.
Nessuno pretende di sostituire in toto il formato cartaceo ma è innegabile che in alcuni ambiti, in particolar modo quello scolastico, il libro digitale sarà certamente più versatile ed economicamente vantaggioso rispetto alla controparte classica.
Invito pertanto chi volesse approfondire l’argomento a partecipare all’incontro che si svolgerà Sabato 18 Febbraio alle ore 11 presso la Sala Conferenze San Francesco di Chiusi, dove verrà presentato il servizio “MediaLibraryOnLine“: grazie ad esso sarà possibile consultare prendere in prestito e-book, scaricare mp3 ed audiolibri e molto altro, semplicemente registrandosi attraverso la Biblioteca Comunale di Chiusi.Tutto questo gratuitamente! Inoltre verrà esposta la possibilità di usufruire del prestito di lettori digitali disponibili alla Biblioteca Comunale.
Interverranno gli assessori del comune di Chiusi Chiara Lanari e Andrea Micheletti per i saluti, Chiara Cardaioli (bibliotecaria, illustrerà i dettagli del sevizio MediaLibraryOnLine), Giulia Mercanti (lavora per “Il saggiatore” e affronterà il tema del ritardo dell’editoria digitale in Italia) e Mattia Fattorini (studente universitario, parlerà della sua esperienza con gli e-reader e come utente di MLOL).
Pagina Facebook dell’evento: http://www.facebook.com/events/228450167244318/