Piano strutturale: richiesta di aiuto

di Paolo Scattoni

In un precedente post avevo raccontato delle difficoltà di accedere in Comune alla documentazione relativa alle lottizzazione in essere. Il mio problema è quello di capire quante siano le lottizzazione attualmente in essere, quanto delle loro previsioni sia stato realizzato e se il non realizzato sia stato considerato nelle nuove previsioni del Piano Strutturale. Dopo la scadenza del termine dei trenta giorni dalla domanda sono andato in Comune per chiedere che fine avesse fatto la mia domanda. Mi fu detto che c’era stata una risposta protocollata il 7  febbraio (prot. n.2028) che mi era stata inviata via posta elettronica. Quella risposta io non l’ho mai ricevuta, ma non importa. Ecco qui il testo della risposta via raccomandata che ho ricevuto oggi:

RIF.: Nota del 13.02.2012, prot. n. 2261 “Sollecitazione a risposta di richiesta di accesso a documentazione urbanistica”

A riscontro delle nota in rif., con la presente si comunica che i dati da Lei richiesti sono contenuti nei documenti costituenti il PS pubblicati su sito web del Comune. In particolare sono reperibili nei seguenti documenti:

– Progetto di Piano, Rapporto finale di valutazione del PS di Chiusi, Capitolo 2 La valutazione della sostenibilità delle previsioni inattuate del PRG vigente

Quadro Conoscitivo, Relazione Urbanistica e Archeologia, Capitolo 6 Quadro generale. Strumentazione urbanistica.

Si allega nota di pari contenuto gia trasmessa all’indirizzo di posta elettronica (p.scattoni@gmail.com) indicato nella precedente richiesta di accesso pervenuta al prot. n. 270 in data 07.01.2012.

Distinti saluti. Chiusi, 14-02-2012

Insomma la risposta suona più o meno così: “Perché ci vuoi far perdere tempo, la risposta che vuoi la trovi negli elaborati di piano senza che ci sia la necessità di esaminare la documentazione da te richiesta”.

E allora mi trovo costretto a chiedere aiuto. Io per la verità la documentazione pubblicata in rete del Piano strutturale adottato l’ho anche fatta vedere a un esperto sicuramente più bravo di me, ma anche lui non mi ha saputo rispondere se il non ancora realizzato delle lottizzazioni approvate e in essere sia stato considerato nelle previsioni di edificabilità del Piano strutturale. Mi trovo allora costretto a chiedere aiuto ai molti lettori di questo blog per sapere se qualcuno lo sa capire dai documenti indicati.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Piano strutturale: richiesta di aiuto

  1. marco lorenzoni scrive:

    Per Carlo Sacco: come rispodeva tutte le mattine Osvaldo Soriano alla solita battuta dell’amico Marcello Mastroianni (“Che paese è questo?”), anche in questo caso la risposta è una sola: “Questo è un paese di merda!”.
    E se fosse solo Chiusi sarebbe poco male…

  2. carlo sacco scrive:

    Che strano ambiente è questo, ma che paese è ??

  3. Paolo Scattoni scrive:

    E’ vero caro Enzo (Sorbera), peccato però che se mi si scrive a p.scattoni@gmail.com il messaggio arriva ugualmente.
    Ahi, Ahi Ahi, signora Longari….

  4. Lorenzoni, anche secondo me. Anzi, il fatto che il comune abbia affermato (in una raccomandata) di aver utilizzato primariamente un mezzo inidoneo, oltretutto senza accertarsi dell’avvenuta ricezione o – peggio – ignorando un eventuale “rimbalzo” causato dall’indirizzo sbagliato, secondo me é un autogol notevole: sarebbe stato piú opportuno far vagliare la risposta scritta al segretario comunale, prima d’inviarla…

  5. enzo sorbera scrive:

    Eh, Carlo: per un punto passano infinite rette ma anche (Veltroni copyright) Martin perse la k …… 🙂

  6. marco lorenzoni scrive:

    Io penso che non sia sufficeinte dire che “i document i richiesti sono reperibili sul sito… ecc.ecc…”, per il semplice motivo che il richiedente potrebbe anche non essere in grado di accedere al sito indicato. Non è obbligatorio essere collegati ad internet e avere un computer a disposizione. Nè un cittadino può essere costretto a rivolgersi a qualcuno che ce l’ha…
    Magari non è il caso del prof. Scattoni… ma credo che i documenti, se richiesti secondo le modalità previste dalla normativa, debbano essere forniti, per legge, anche in forma cartacea… In ogni caso debbono essere forniti.

  7. clucenti scrive:

    caro Paolo……..aspetta e spera……..e sperino anche altri che nessuno interessi la Procura della Repubblica competente!per ora tutto tace……ronf……ronf…..ronf…….

  8. carlo sacco scrive:

    Paolo,io non ti sò fornire alcun aiuto per la conoscenza tecnica che non ho rispetto a chiunque addetto ai lavori, ma ho notato -forse e sottolineo forse- una discrasia che spiegherebbe perchè non ti è arrivata la e-mail che dicevi.La e-mail che ho io ed alla quale tu rispondi(segno che ricevi la mia posta) è: ”pscattoni@gmail.com” mentre adesso tu nel Post hai indicato quella alla quale ti sarebbe stata inviata che figura essere ”p.scattoni@gmail.com”. Può darsi che sia questo il motivo della non ricezione ? Tutto questo però sarebbe anche irrilevante sotto ogni profilo ma ti esorto ad andare a fondo a tale questione ed investire l’opposizione per
    avere tale documentazione a miglior fine conoscitivo.

I commenti sono chiusi.