Sabato 4 alle ore 21 presso il Teatro Mascagni di Chiusi l’ Istituto d’Istruzione Superiore “Valdichiana” festeggia il 50° anniversario dell’ istituzione dell’ Istituto “Einaudi”, ovvero il corso per ragionieri che fu la prima scuola superiore di Chiusi.
Uno spettacolo celebrativo, il cui filo conduttore è costituito dal coro e dall’orchestra dell’ istituto, racconterà la storia della scuola incastonandola negli eventi mondiali, nazionali e paesani. Ai festeggiamenti sono stati invitati presidi, insegnanti e docenti che hanno fatto parte dell’ Istituto e lo spettacolo avrà il sapore dell’incontro che fa memoria e racconta episodi di vita vissuta.
L’evento di sabato sera è preceduto da una serie di manifestazioni come un torneo di pallavolo, la mostra in Piazza Duomo dei lavori prodotti dagli studenti ed una mostra fotografica nella hall del teatro che si pone come un percorso storico dagli anni ’60 ai nostri giorni.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 6 giugno con lo spettacolo teatrale “L’esame” realizzato dagli studenti del laboratorio teatrale dell’ Istituto. L’intera città di Chiusi e i suoi dintorni sono coinvolti nella manifestazione in quanto l’istituto per ragionieri, poi arricchitosi del corso per geometri, ha formato la stragrande maggioranza di quelle persone che oggi costituiscono il mondo lavorativo e i quadri dirigenti della Città.