Zero a zero e tutti contenti. Ma le inseguitrici ora sono troppo vicine

di Luciano Fiorani

Un punto che, soprattuttuo di questi tempi, fa morale e muove la classifica quello conquistato dal Chiusi contro il Sangimignano.

I biancorossi scesi in campo con l’inedita coppia centrale di difesa formata da Cosci e Arcioni (assenti per squalifica Fiorucci e Tientcheu) hanno disputato una gara apprezzabile sotto il profilo dell’intensità di gioco e il Sangimignano non è apparso particolarmente voglioso di far sua l’intera posta. La partita giocata su buoni ritmi nel primo tempo è via via scivolata in un titic titoc in attesa del fischio finale.

Scarse le emozioni; nel primo tempo due pregevoli interventi (al 33′ e al 45′) del portierone del Chiusi, Corno, hanno impedito ai neroverdi ospiti di andare in vantaggio. Nella ripresa la palla buona l’ha avuta Acatullo al 24′, dopo un bello scambio con Pignataro ma da posizione ravvicinata, anche se angolata, ha sparacchiato alto.

Poi le due squadre hanno tirato i remi in barca accontentandosi del pareggio e negli ultimi venti minuti hanno dato vita solo ad una noisoa melina.

Un punto, come si diceva all’inizio, certo da non disprezzare ma anche per le inseguitrici del Chiusi è stata una giornata favorevole. Il Vicchio è riuscito a strappare un pari in casa della capolista, il Subbiano ha pareggiato in casa con la Castelnuovese mentre sia il Soci (1-0 alla Colligiana) che il Gracciano (1-0 al Baldaccio Bruni) hanno fatto bottino pieno. Solo il Calenzano è rimasto al palo.

Ora la zona play out vede in lizza sei squadre e il Chiusi è tra queste, e il vantaggio che fino a poche domeniche fa i biancorossi potevano pensare di gestire si è ridotto al lumicino.  Il cammino si fa davvero difficile e domenica c’è la trasferta di Figline.

All’andata fu proprio la gara con il Chiusi a rilanciare i valdarnesi in crisi, un pari sarebbe un ottimo risultato ma se le altre concorrenti alla salvezza cominciano a vincere neppure i pareggi potrebbero bastare per evitare gli spareggi-lotteria.

RISULTATI 26° Giornata

CHIUSI – SANGIMIGNANO: 0 – 0

FIESOLECALDINE – VICCHIO: 0 – 0

GRACCIANO – BALDACCIO BRUNI: 1 – 0

SUBBIANO – CASTELNUOVESE: 1 – 1

RIGNANESE – CALENZANO: 3 – 2

SAN GIOVANNI VALD – FIGLINE: 1 – 1

SINALUNGHESE – FORTIS: 1 – 1

SOCI – COLLIGIANA: 2 – 1

Ha riposato il San Donato

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 54

*FORTIS: 53

SANGIMIGNANO: 42

*FIGLINE: 39

CASTELNUOVESE: 37

*SAN GIOVANNI VALD: 36

*COLLIGIANA: 35

*BALDACCIO BRUNI: 33

RIGNANESE: 33

*SAN DONATO: 29

SINALUNGHESE: 29

*CHIUSI: 26

*CALENZANO: 24

SUBBIANO: 23

GRACCIANO: 22

*VICCHIO: 21

SOCI: 20

MONTEVARCHI—

*Una partita in meno

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.