E’ andato in scena al teatro degli Arrischianti di Sarteano l’atto unico “Lucky Luciano”. Scritto e diretto da Niccolò Notario questa produzione teatrale propone di ripercorrere la vita del boss mafioso Lucky Luciano.
Ma chi è stato realmente Lucky Luciano? E’ questa la domanda intorno alla quale gravita lo spettacolo. Lucky Luciano è il capostipite della mafia moderna, vero e proprio pioniere della criminalità organizzata degli anni ’30.
Un personaggio sicuramente di rilievo, una sorta di Giulio Cesare del crimine organizzato, un uomo che ha saputo sempre sfruttare ogni occasione, abbattendo o alleandosi con chiunque gli si fosse parato davanti. Con un abile colpo di mano si ritrova a essere il boss più influente della malavita organizzata spazzando via le antiche famiglie mafiose che governavano la criminalità in America cambiando il loro modo di condurre gli affari.
La storia di Lucky viene narrata attraverso le tappe salienti della sua epopea criminale, tra un episodio e l’altro si affaccia un giornalista di un piccolo giornale, deciso a mostrare al mondo il business mafioso di Lucky, ma che alla fine, come del resto tutti gli altri personaggi di questa storia, sarà costretto a capitolare di fronte al boss mafioso .
Uno spettacolo dove tutto sembra essere orchestrato dalla figura, dal sorriso sornione, di Lucky che si dimostrerà vincitore assoluto contro i suoi rivali e contro lo Stato Italiano e quello Americano. Uno spettacolo assolutamente godibile, che grazie all’alternanza di episodi e di monologhi del giornalista non fa calare l’attenzione ma la rende sempre viva e incuriosisce lo spettatore, l’uso delle luci è ottimo; molto buona la recitazione.
Va sottolineata l’ottima interpretazione di Guido Maran nei panni di Lucky Luciano e di Guido Dispenza (Basil nello spettacolo “Dorian” di Gabriele Valentini) nei panni del piccolo giornalista, sicuramente un ruolo molto azzeccato per lui. Infine un apprezzamento speciale va fatto per Paolo Fatichenti, uno dei più giovani attori dello spettacolo che interpreta il ruolo di rilievo di amministratore fidato di Lucky Luciano: Meyer Lansky; ancor giovane e alle prime esperienze di palcoscenico regge bene la parte. Complimenti a tutti.
Lo spettacolo verrà riproposto questa sera alle 21 e 30 al teatro degli Arrischianti di Sarteano.