I risultati delle elezioni alla Pro Loco

di Marco Mencarelli

Con la presente si comunica il risultato delle votazioni svoltesi il giorno 19 maggio 2012 per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci revisori della Proloco di Chiusi.

Come Presidente uscente, esprimo piena soddisfazione per il risultato elettorale che vede premiato il lavoro svolto in questi tre anni dal Consiglio d’Amministrazione. Mi auguro che il nuovo Consiglio, che vede la presenza di 4 nuovi Consiglieri, prosegua il lavoro intrapreso in questi anni per poter dare maggiore impulso al comparto del turismo.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

(Eletti i primi otto più votati)

Marco Mencarelli: 36 voti

Enrico Mearini: 24

Michele Gobbini: 22

Valentina Mencaglia: 22

Roberta Mazzetti: 20

Donatella Paolini: 19

Elena Fè: 18

Elisa Leandri: 17 (eletta per maggiore anzianità come socia Proloco)

Beatrice Rossi: 17

Mauro Tosi: 15

Stefano Raimondi: 12

Daniela Gravina: 10

Alessandro Donati: 8

Giulia Fuccelli: 6

Stefano Giannotti: 5

Giuseppe Leotta: 5

COLLEGIO SINDACI REVISORI (Eletti i primi cinque più votati)

Lucia Marcucci: 24

Luca Nasorri: 20

Michele Golini: 19

Roberto Fè: 16

Stefania Rettori: 15

Maurizio Franceschini: 14

Mauro Patrizi: 13

Catia Pagliai: 10

Maurizio Gherardi: 9

Marcello Toppi: 6

TOTALE VOTANTI: 39

SCHEDE VALIDE PER IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: 38

SCHEDE VALIDE PER IL COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI: 37

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA. Contrassegna il permalink.

11 risposte a I risultati delle elezioni alla Pro Loco

  1. enzo sorbera scrive:

    io sono un associato (latitante :-)), sempre ben accolto seppur non riesca a partecipare nemmeno alle votazioni (cui sono puntualmente invitato). Mi rendo conto che dovrei essere più partecipe, ma come? Non so se la partecipazione a qualche riunione potrebbe essere proficua. Forse. Proverò ad essere più attento.

  2. Nicola Nenci scrive:

    Ci tengo a chiarire che il mio intervento è ovviamente a titolo personale. Chi è gradito oppure no non sta a me dirlo, perché non presto più servizio per l’associazione ormai da molto tempo (non ho rinnovato nemmeno la tessera, ma solo per motivi logistici: penso di farlo in Agosto, se mai tornerò a Chiusi). Ho usato il passato prossimo solo perché la mia attività e le mie esperienze appartengono ormai al passato (anche se non remoto), per le ragioni che ho accennato testé; I tempi verbali del mio discorso non hanno implicazioni morali, ma solo temporali e volevano sottolineare che ciò che scrivo non è pensiero dell’associazione, ma solo mio. Per evitare interpretazioni basate sulla mala fede, riformulo chiarendo – spero stavolta in maniera inequivocabile – il mio punto di vista:
    nella Pro Loco sono sempre stati tutti pienamente accolti senza nessuna discriminazione, ma sono convinto che, anche se non ho esperienza diretta della situazione odierna, l’associazione è sempre ben felice di accogliere chiunque voglia collaborare.
    Mi scuso se il mio sarcasmo può essere frainteso, ma era solo un modo per dire che ho trovato alcuni appunti su questo post stranamente superficiali rispetto a ciò di cui solitamente si dibatte.
    Daria, grazie per aver risposto elegantemente alla mia provocazione. Ricordo con piacere le attività estive coi tuoi ragazzi e dovrei avere da qualche parte delle foto che mi ero riproposto di fare avere alle famiglie, però poi è “passato in cavalleria”. Se avrò modo le cercherò fra Agosto e Settembre.

  3. Carlo Giulietti scrive:

    Ringrazio per le risposte Marco Mencarelli e Alessandro Bologni.
    Non credo che far conoscere certe cose nuoccia alla Pro Loco, direi tutt’altro.
    Mi stupisce invece, soprattutto per il sarcasmo finale, l’intervento firmato Nicola Nenci, ritengo a titolo personale, (che peraltro sintetizza abbastanza bene anche il funzionamento di questa associazione). Tra l’altro non lo capisco, perché se da una parte si lamenta la scarsa partecipazione di “volonterosi” cittadini, dall’altra si potrebbe anche intendere si voglia far capire che chi non ha risposto alla chiamata “ a mani giunte” degli anni passati (non so se qualcuno tra gli intervenuti sia stao contattato) adesso non può più essere gradito. Probabilmente lo spirito del discorso non era questo, ma si presta a farlo pensare.

  4. Daria Lottarini scrive:

    Vorrei chiarire che la mia richiesta non aveva nessuna intenzione di mettere in dubbio la regolarità delle elezioni. In passato ho più volte avuto la tessera di socio per le attività estive dei figli, siccome non mi sembrava di aver avuto sempre informazioni sul rinnovo del consiglio, evidentemente la memoria mi ha ingannato e forse il blog poteva in questa occasione essere utilizzato anche per pubblicizzare le elezioni e non solo i risultati.
    Per quanto riguarda gli auspici di Nicola Nenci sulla resurrezione dell’associazione grazie agli intervenuti in questo dibattito, mi dispiace deluderlo ma purtroppo non può contare su di me, il tempo che mi rimane dagli impegni di lavoro e familiari e’ troppo poco per compiere resurrezioni!:))

  5. Mi permetto di rispondere perchè sono stato per molti anni presidente della Pro Loco e l’assenza di partecipazione dei soci è stato per me sempre un grosso dispiacere. I soci della Pro Loco nel 2011 erano circa 250 molti dei quali associati per le attività estive dei ragazzi. All’assemblea sono stati invitati tutti anche se ancora molti non hanno rinnovato la tessera. All’assemblea hanno, come al solito, partecipato ben pochi. Associarsi è molto semplice basta fare domanda al consiglio, che a quanto ne so io, non ha mai rifiutato nessuno, il costo della tessera è di €. 15,00. Più difficile è partecipare perchè i chiusini sono fatti così, chiacchierano parecchio ma quando c’è da fare qualcosa molti non si fanno più vedere. L’ufficio turistico, oltre a ricevere i turisti e fare promozione per quanto i mezzi economici gli permettono si può definire il braccio dell’associazione. Gli operatori dell’ufficio sono sempre cordialmente a disposizione non solo dei turisti ma anche di qualsiasi cittadino interessato a conoscere l’organizzazione turistica della città, gli eventi che hanno luogo nel comune e nel territorio.

  6. Nicola Nenci scrive:

    E’ interessante che sia nato questo piccolo dibattito, perché dice molto su quale sia la percezione della società civile chiusina rispetto alle proprie associazioni. La Pro Loco, infatti, è una normale associazione culturale, anche se con qualche particolarità distintiva per ragioni storiche, ma ciò non implica differenze sostanziali nel sistema partecipativo. Ovviamente è l’assemblea dei soci che elegge il consiglio, come in ogni altra associazione, e tutti i soci sono invitati a partecipare previo formale invito. Per diventare soci è semplicissimo: basta andare all’Ufficio Turistico, i cui orari di apertura sono abbastanza pubblicizzati, lasciare i propri dati, firmare relativo documento sulla privacy e corrispondere la quota sociale. Per esperienza personale diretta posso dire che la Pro Loco ha avuto sempre un approccio sempre molto inclusivo, e in passato chiunque abbia manifestato la volontà di partecipare alla vita dell’associazione è sempre stato supportato. Anzi: secondo quanto ricordo io, i volenterosi sono stati cercati a mani giunte, ma mai trovati! Da questa discussione suppongo che la vita dell’associazione risorgerà grazie alla partecipazione di tutte le persone che in questa pagina hanno manifestato interesse.

  7. pscattoni scrive:

    Il documento al quale fa riferimento l’Ufficio Turistico indicazioni ne dà. Su quello si può discutere. Quello che chiede Daria (chi si può iscrivere e come?) immagino sia contenuto nello statuto che non ho trovato nel sito. Credo, però, che si possa rintracciare facilmente.

  8. marco lorenzoni scrive:

    Un elenco di nomi (sui quali nulla da dire, per carità) non spiega granché se non si fa sapere chi sono i soci della pro-loco, come si fa a farne parte, chi ha diritto al voto, quale percentuale di soci ha partecipato al voto…
    A mio avviso è positivo che del consiglio facciano parte persone giovani e motivate, ma non basta per assicurare una politica del turismo efficace… Chi fa parte di organismi come la Pro-Loco dovrebbe, secondo me, partecipare attivamente al dibattito politico e culturale locale, dovrebbe essere “riconoscibile”, il suo pensiero dovrebbe essere noto… Se no, il rischio è che si riunisca un circolo di amici…

  9. Caro Carlo, nel seguente link http://www.prolocochiusi.it/proloco.aspx, puoi trovare la relazione sulle attività svolte dall’associazione Pro Loco nel 2011, così come alcuni punti per la promozione turistica che intendiamo sviluppare in futuro. Il nostro Ufficio Turistico resta comunque a disposizione per qualsiasi informazione.

  10. Daria Lottarini scrive:

    Anche io vorrei chiedere alcune informazioni riguardo alle elezioni del consiglio Pro-loco, mi chiedevo chi ha diritto a partecipare alle votazioni. Come dice Carlo Giulietti l’associazione svolge un ruolo importante e tutto cio che la riguarda meriterebbe maggiore informazione. Sicuramente la scarsa conoscenza degli avvenimenti dipende da me.

  11. Carlo Giulietti scrive:

    Marco scusami, se non chiedo troppo, potresti, ormai che ti sei “compromesso” con il blog, dare qualche ulteriore informazione su “…il lavoro intrapreso in questi anni per poter dare maggiore impulso al comparto del turismo…” che sicuramente per mia colpa, conosco solo in minima parte? Non penso di essere il solo comunque. Il vostro è un ruolo importante in questo comparto che potrebbe essere fondamentale per l’economia chiusina , pertanto l’informazione sulla vostra attività merita particolare attenzione da chi ha a cuore le sorti del nostro paese. Sarebbe interessante anche conoscere il programma, se esiste già, con cui il nuovo consiglio (che peraltro mi pare anche abbastanza competente, per quanto conosco) si propone.

I commenti sono chiusi.