Gli elettori di Chiusi hanno dato il loro bravo contributo al raggiungimento del quorum ai quattro refetrendum. Da queste parti solitamente si vota di più che in molte altre zone del paese, anche se ultimamente, pure qui, l’astensionismo sta prendendo sempre più piede.
Va ricordato che appena un mese fa si è votato per l’elezione del sindaco e, si sa, ai più non piace votare spesso. Nella tornata elettorale delle amministrative votò il 74,8% degli aventi diritto, stavolta la percentuale dei votanti si è attestata al 68,6%. Si è quindi registrato un calo appena superiore al 6% ma il dato è comunque di oltre dieci punti più alto della media nazionale.
Se si guardano i risultati seggio per seggio si scopre che il calo maggiore (dieci punti percentuali) si è avuto nelle sezioni 5 e 8 dello scalo, mentre quello minore nella sezione 2 a Chiusi città e a Montallese (solo un meno 3%).
Montallese risulta anche essere la zona che ha votato di più con un bel 75%, mentre per le amministrative la massima affluenza fu registrata nel seggio di Montevenere con l’82%.
E’ proprio il caso di dire “grazie di quorum” a tutti gli elettori chiusini e in modo particolare a quelli di Montallese.