“…Ora voglio chiudere con un messaggio che io sono solito dare quando parlo ai giovani. Ribellatevi a questo mondo in decadenza morale e civile, a questo degrado che contrasta con il progresso scientifico e col benessere conquistato dopo tanti secoli di miseria; ribellatevi a questa televisione che diffonde ed esalta la violenza e la cronaca nera anziché la cultura e l’educazione civica. Riscoprite, cari giovani, i valori dell’amicizia e della solidarietà, della famiglia, dell’onestà, della correttezza e dell’etica professionale. Tenete alti i valori della fede e della patria perché una vita senza valori non è degna di essere vissuta”.
Così, domenica 12 giugno, Orfeo Bardini, carismatico imprenditore chiusino, ha concluso il saluto agli amici più intimi convenuti nella villa della figlia Simonetta per festeggiare i suoi 90 anni.
E così il ragioniere per eccellenza di Chiusi, esperto come pochi nelle scienze amministrative, attento e intelligente osservatore dei fatti economici del mondo, creatore e imprenditore di Ferramenta Bardini, Bardini Pre Metal e Metalzinco, socio benemerito e ispiratore della Banca Valdichiana e di tante iniziative locali, giunto alle soglie del secolo di vita, è salito in cattedra per impartire una lezione impareggiabile e quanto mai opportuna ai giovani di oggi.
Parole vere, così fresche e determinate che sembrano uscire dalla bocca di un adolescente pieno di speranza ed innamorato delle vita. Ad ulteriore dimostrazione che la giovinezza, quella del cuore, è una dimensione della cultura e dello spirito ed è immune dal passare degli anni. Grazie Orfeo!
mi associo al messaggio di Marco e agli auguri di tutti quelli che lo hanno stimato e apprezzato
Un messaggio senz’altro condivisibile che, detto da un imprenditore, assume il ruolo di monito e di distinguo nei confronti della “finanza facile” che va tanto di moda oggi.
Tanti auguri al babbo di Simonetta, un’amica di sempre, che delle parole del signor Bardini ne ha fatto regola di vita.