La “tre giorni medievale” di Chiusi ha vissuto domenica la giornata più intensa in attesa del banchetto in strada (via Porsenna) di mercoledì 3 luglio.
La tradizionale sfilata quest’anno è sembrata di livello, sia per numero e varità di figuranti che per qualità dei costumi; partita dal parco dei Forti ha raggiunto piazza duomo dopo aver percorso vie del centro storico.
In piazza duomo si sono esibiti sbandieratori, tamburini e falconieri di fronte ad un buon pubblico.
La breve ma intensa “corsa delle torri”, il nostro palio, è stata vinta dal terziere Santa Maria. La corsa è divisa in due parti: prima partono i tre scattisti (uno per terziere) da piazza del comune che una volta giunti in via Porsenna, consegnando un ideale testimone ai portantini delle torri danno il via alla corsa vera e propria.
Il terziere Santa Maria è partito in testa tallonato da vicino da quello di Sant’Angelo mentre San Silvestro è partito attardato ed è subito sembrato fuori dai giochi.
I portantini di Santa Maria seppur stremati sono riusciti a tagliare il traguardo in piazza del comune con un leggero vantaggio bissando così il successo dello scorso anno. In ritardo San silvestro che è stato comunque accolto da applausi.
La consegna del “palio” da parte del sindaco è avvenuta dal balcone del palazzo comunale.
Dopo la corsa tutti al parco dei Forti per la cena e a seguire il torneo di scherma e lo spettacolo di fuoco.
L’impressione è stata, anche quest’anno, di una manifestazione azzeccata. Miglioramenti sono sempre possibili ma il primo che salta agli occhi è la necessità di coprire (magari nel tempo) tutto lo spazio fisico del centro storico.
Anche a noi piacerebbe molto, moltissimo poter fare la festa nel centro storico, sulle strade sulle piazze a contatto con le vecchie mura….
Abbiamo però dei dubbi sulla fattibilità della cosa, i cittadini e i commercianti sarebbero disposti ad accettare la chiusura delle strade e della viabilità per 3-4 giorni??
Già abbiamo avuto diversi mugugni per aver occupato il parcheggio dei giardini……
sicuramente sarà una cosa che prenderemo in considerazione per l’edizione 2013……
Comunque un grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci al parco dei forti in questi 3 giorni medievale!
Un plauso grandissimo a tutti coloro che si sono impegnati nell’allestire quel bel spettacolo che è il “Tria Turris”. Un gelido silenzio per coloro (cittadini e G.C.) che ancora sono oblii al fatto che senza parcheggi Chiusi non potrà mai sfruttare il suo immenso patrimonio. Un esempio, ammettiamo che 500 persone, avendo letto o sentito del Tria Turris, avessero voluto venire a Chiusi. Ammettiamo anche che ogni macchina portasse 4 persone. 500 diviso 4 fa 125. Dove le mettiamo 125 macchine di turisti a Chiusi? Non so se alla sfilata erano più i partecipanti o gli spettatori!