La possibilità di segnalare al comune, con un semplice messaggio di posta elettronica, casi di piccola manutenzione o situazioni particolari era stata sollevata tempo fa da Paolo Scattoni.
Nella proposta si chiedeva anche di specificare da parte dell’Amministrazione la presa in carico del problema e l’eventuale soluzione. La questione è stata ripresa più volte in campagna elettorale e infine anche nell’ultima assemblea della lista Primavera che si è svolta la settimana scorsa alla saletta del teatro.
Oggi, visitando il sito del comune ho casualmente “scoperto” che questa possibilità già esiste, almeno per quanto riguarda la comunicazione. Nella pagina principale in fondo alla colonna dei Servizi esiste il link “Segnalazioni varie”. Cliccandoci si può leggere:
“E’ possibile, mediante il link di seguito riportato, segnalare eventuali problemi che si dovessero riscontrare – ad es., un lampione spento, una buca su una strada, una strana macchina ferma da giorni su una via, un marciapiedi rotto o altro -.
Il messaggio verrà recapitato all’Ufficio competente per gli opportuni interventi.
Saranno ritenuti attendibili solo i messaggi che recano – oltre alla segnalazione che si vuol portare in evidenza – il Cognome e Nome di chi fa la segnalazione, l’indicazione di un numero di telefono – per eventuali comunicazioni di chiarimento da parte dell’Ufficio interessato -, e un indirizzo e-mail valido cui l’Ufficio segnalerà la presa in carico del problema.”
segnalazioni@comune.chiusi.si.it
E’ una buona notizia. Forse era però il caso farla conoscere tempestivamente a tutti i cittadini. Chi, se non gli addetti ai lavori, è in grado di dire da quanto tempo è attivo questo servizio?
Come non rilevare la continuità con la passata Amministrazione nel modo tutto particolare di informare i cittadini? Ogni comparsata del sindaco viene sbandierata ai quattro venti, invece quando si attiva un servizio utile non se ne ha notizia. E’ proprio vero che le cattive abitudini sono dure a morire.
Fa piacere sapere che un sistema trasparente e generalemente accessibile (tutti sanno chi ha segnalato e che cosa) sia in fase di preparazione. Aspettiamo fiduciosi, sperando che la cosa non richieda i tempi geologici impiegati per la messa a punto del sito 😉
Giampaolo (Tomassoni) ci dice che il software già esiste ed è gratuito. Giampaolo sa della mia fissazione per il software opensource (a proposito quanto paga il Comune per le licenze micrososft?). Si tratta quindi di un semplice adattamento. E’ un suggerimento davvero utile.
Un sistema del genere, se il Comune tarderà, potrebbe essere messo a punto con un’iniziativa autonoma della minoranza.
Quello che proponi non é dissimile da un “bug managing system” translato al settore della manutenzione. Ce ne sono molti open-source (e quindi al solo costo di installazione e manutenzione). Uno per tutti é il Bugzilla (http://www.bugzilla.org/).
Quella di Scattoni è un’idea che, simile ma diversa in più punti, stiamo concretizzando con il Vicesindaco e con l’assessore Lanari. Con Chiara e Gianluca ne abbiamo parlato, ma non sono autorizzato a riferire conversazioni private – seppur di interesse e rilevanza “pubblica” -. Posso però dire che ci sono novità in arrivo. Sui tempi, siamo vincolati da carenze di organico, purtroppo, ma la strada è intrapresa.
Visto che Luciano (Fiorani) ha avuto la bontà di citarmi, vorrei precisare che la mia proposta era e rimane diversa dal sistema messo a punto dal Comune.
Quello che propongo è che le segnalazioni non si riducano alla tradizionale comunicazione più o meno formale (sempre esistita), magari vestita da nuova tecnologia. Invece le segnalazioni debbono rimanere “pubbliche”, rimangono visibili a tutti con la possibilità di monitorare le azioni (con data) intraprese per risolvere il problema (assegnazione a un responsabiloe del procedimernto. stato dei lavori, etc.). Ci sarrebbe anche la possibilità consultare le segnalazioni per zona (centro storico, Montallese, Macciano, etc.).
MI sembra una procedura del tutto diversa,.
La precisazione di Sorbera è quanto mai opportuna e fa piacere sapere che già diversi cittadini si sono premurati di fare delle segnalazioni.
Però martedì scorso all’assemblea della Primavera hanno partecipato una settantina di persone e, come ho scritto, la questione venne sollevata per l’ennesima volta ma nessuno (compresi alcuni dipendenti comunali presenti) ha segnalato che il servizio era già attivo.
Chi frequenta certi luoghi è di solito persona interessata all’andamento delle cose pubbliche e, se nessuna di quelle presenti quella sera ne sapeva qualcosa, evidentemente qualche problema di informazione persiste.
Ah, ca va sans dire, il link è stato inserito d’accordo con l’allora Assessore Stefano Scaramelli.
Il link che segnali è stato inserito da chi scrive già da molto tempo, in pratica è contemporaneo alla definizione delle pagine del nuovo sito. Ogni segnalazione che perviene – e diverse ne sono pervenute – è recapitata all’Ufficio interessato (ad es., una buca in una strada, verrà segnalata all’UT; un problema di funzionalità amministrativa, all’Ufficio competente; e via andare). Ovviamente, vogliamo sapere chi segnala – per ringraziare, certo, ma anche per prevenire… -. Quanto all’informazione in merito, credo ne sia apparsa una “segnalazione” 🙂 in un numero del notiziario.