Con il “Tria Turris” tutti pronti a rivivere l’atmosfera del medioevo

di Lorenzo Botarelli

Chiusi, si prepara  a rivivere il medioevo. Il 24-25-26 Giugno ritorna il Tria Turris. In questi tre giorni il parco dei forti si trasformerà  in una vera e propia città medievale, con accampamenti, mercati, e “taberna”. Quest’anno la manifestazione organizzata dall’Associazione i Terzieri di Chiusi si presenta con  un programma ancor più  ricco di spettacoli, che non lascera “tempo libero” a coloro che decideranno di esserci, infatti sarà una esibizione continua di giocolieri , falconieri, mangiafuoco, armigeri e non solo…

Il tutto a partire da  venerdì 24 alle ore 19 con l’apertura dei cancelli dell’accampamaneto e il via alla taberna (dove si potrnno gustare ricche pietanze). alla vineria e alla birreria . A seguire torneo di scherma Medievale a cura della Compagnia d’Arme Santaccio da Pistoia e Spettacolo  di “Caccia alle streghe”.

Fine serata festa in accampamento con la musica dei “Deorum Musici”Spettacolo di Bolas infuocate. Sabato 26 e Domenica 27 l’accampamento medievale aprirà le porte già dalle ore 12 00 con la possibilità di poter anche pranzare nella taberna.

Sabato vedrà nel pomeriggio lo spettacolo di giocoleria medievale di mastro Jossua Jongleur a seguire la “Disfida della freccia D’Argento” (Torneo di Arciera Femminile).Nel dopo cena “Palio Del Santo Anello” ( disfida tra gli arcieri dei Terzieri), a seguire spettacolo storico “Acqua di S.Giovanni” mangiafuoco e musici.

Domenica, inaugurazione della nuova sede del  Terziere S Silvestro con la presenza dell’autorità comunali presso il parco dei forti e a seguire la Gran Sfilata Storica per le vie del Centro storico. A seguito spettacolo degli sbandieratori e tamburini dei terzieri di Chiusi, e spettacolo di falconeria.

Alle 18 PARTENZA DEL PALIO DELLE TORRI. Si parte da piazza Duomo con arrivo in piazza del Comune, seguirò quindi la premiazione del terziere vincitore. Subito dopo nell’accampamento spettacolo di giocoleria e  sputa fuoco .

Alle ore 22 “Grande torneo di scherma medievale” con festeggiamenti finali a cura dei musici e giocolieri. Questo è solo una parte del ricco programma.

Per conoscere in dettaglio tutte le iniziative: http:/ www.triaturris.beepworld.it ; ass.terzierichiusi@yahoo.it

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.