E’ un Chiusi largamente rinnovato quello che si presenta ai nastri di partenza del prossimo campionato di Eccellenza.
La politica societaria punta decisamente sui giovani cercando di fare di necessità virtù. La situazione economica impone infatti un’attenzione particolare ai bilanci e allora, ceduti i pezzi più costosi (Corno e Pignataro su tutti), ecco una ventata di giovani novità (12 i nuovi arrivi e solo 8 i confermati). I movimenti sono pressochè conclusi, in ballo sembra ancora esserci solo l’arrivo di un nuovo centrocampista.
Ecco la rosa della prima squadra:
Portieri-Simone Nulli (Orvietana), Alessandro Giovaniello (San Donato)
Difensori-Andrea Bistoni (Bastia), Endrin Emini (confermato), Leonardo Lembo (San Niccolò di Celle), Ettore Miranda (confermato), Giovanni Piccirillo (Fermana), Alessio Sacchi (Pianese), Sebastian Socea (confermato)
Centrocampisti-Francesco Alunno (Deruta), Sofienne Bakkay (confermato), Alessandro Feri (confermato), Federico Morgantini (confermato), Gianluca Muccifori (confermato), Michele Provenzano (Pianese)
Attaccanti–Giuseppe Acatullo (confermato), Edoardo Coppi (Pianese), Andrea Federici (Grifo Ponte), Federico Guidotti (Pianese), Michele Rametta (Siderno)
Anche l’allenatore è nuovo, sarà Daniele Rappuoli a guidare i biancorossi nel campionato che prende il via domenica 2 settembre.
Si comincia in trasferta contro la Castelnuovese (a Chiusi il 2 ci sono i Ruzzi), poi ci sarà mercoledì l’incontro infrasettimanale con l’Albinia, valido per la Coppa Italia (ritorno il 19) quindi il nove, per la prima al comunale, contro il Sansovino.
Il campionato, come sempre, è di difficile lettura ma sono in tanti a vedere nel San giovanni valdarno la squadra da battere. Ottime referenze vantano anche il Figline, la Colligiana e la Castelnuovese. Spetterà poi al campo, naturalmente, smentire o confermare i pronostici.
Le avversarie del Chiusi per evitare le ultime tre piazze che portano alla retrocessione, sempre secondo i pronostici, dovrebbero essere il Soci, il Vicchio, la Sinalunghese, la neo promossa Porta Romana e il San Donato.
Il Girone B dell’Eccellenza toscana vede al via 16 squadre: Baldaccio Bruni, Calenzano, Castelnuovese, Chiusi, Colligiana, Figline, Porta Romana, Rignanese, San Donato, Sangimignano, San Giovanni valdarno, Sansovino, Sestese, Sinalunghese, Soci e Vicchio.
Il programma di domenica 2 settembre (prima giornata) presenta i seguenti incontri:
Baldaccio Bruni-Sangimignano
Calenzano-Porta Romana
Castelnuovese-Chiusi
San Donato-Colligiana
Sansovino-Vicchio
Sestese-Figline
Sinalunghese-San Giovanni valdarno
Soci-Rignanese
Riportiamo infine la rosa dei giovani giocatori del Chiusi che parteciperanno al campionato Junires regionale:
Allenatore-Oscar Lugoli
Portieri-Valerio Marabissi, Alessandro Giovaniello
Difensori– Edoardo Sacco, Federico Coppetti, Daniel Asavei, Federico Aggravi
Centrocampisti– Matteo Garosi, Lorenzo Spadea, Francesco Tistarelli, Jacopo Cappelli, David Angelillo, Giacomo Chechi, Brian Cavallucci, Simone Burchielli
Attaccanti– Mattia Salvadori, Alessio Zeppoloni, Pierpaolo Balsamo, Matteo Lisci, Lorenzo Pucci