Eccoci qua a tirar le somme…dei nostri sacchi! Una manifestazione riuscita, divertente e “consapevole”. Nessuno è andato via a mani vuote, nessuno è rimasto senza informazioni. Andando per ordine: il sole era alto e le bancarelle verdi del mercatale attiravano il passeggio e l’assaggio. Ottime marmellate, splendida uva nera e bianca, pane cotto che più bello non si può.
In bella mostra la casetta del pane (non Hansel e Gretel style ma piuttosto una pop art divertente) all’angolo tra via Pasubio e via Leonardo da Vinci attendeva bimbi ed Anna Testa, che puntualmente alle 17 sono arrivati. Magliettine creative con farine nel “sacco” in regalo ai bimbi e la bella attrice che recitava Pollicino. Molto dolce da vedere!
Dopo poco nella piazza Garibaldi addobbata come un teatro all’aperto è iniziato il convegno “Farine e farine: sempre e per sempre” promosso a Chiusi Scalo da Banca Valdichiana e dalla sua società di mutuo soccorso “Amici per sempre”, nell’ambito dell’edizione speciale del Mercatale – “Son tutte farine del nostro sacco” – interamente dedicata a questo prodotto, fondamento della nostra dieta.
Caratteristiche e tipologie dei vari tipi di farine sono state spiegate dal professor Emanuele Marconi dell’Università del Molise, dal dott. Pierluigi Rossi, nutrizionista e grande comunicatore che ci ha illustrato le ultime ricerche effettuate proprio nei nostri territori, mentre Patrizia Boglione, anima del Blog Gorgelous, ha spiegato come oggi sia un consumatore sempre più esperto, grazie alla Rete, a dettare in parte le regole del mercato orientando le scelte delle aziende verso la qualità dei prodotti.
Sono poi intervenuti il dottor Giorgio Ciacci, promotore del progetto “Mangiocando”, che ha parlato dell’importanza di una corretta alimentazione per i bambini e di come essa parta dalla conoscenza e dalla manipolazione dei prodotti come le farine, e, a seguire, il dottor Mario Aimi che è entrato nel merito delle malattie in cui si può incorrere con un’alimentazione sbagliata.
Una giornata dedicata quindi ad un approfondimento speciale di un prodotto vecchio di 30.000 anni, ma in fase evolutiva sempre.
Una giornata all’insegna dello “stare insieme”: famiglie, bimbi e scienziati per rinnovare, attraverso il gioco, il cibo, la fiaba e la conoscenza, una vecchia abitudine tutta italiana di parlare in piazza per confrontarsi e crescere insieme.
Ringraziamo quindi Chiusinvetrina, la Banca Val di Chiana, Associazione Amici per sempre il comune di Chiusi e l’organizzazione del Mercatale per questa bella iniziativa che speriamo si possa ripetere come un appuntamento creativo e sociale per la diffusione di una corretta conoscenza dei prodotti della nostra terra.