Un Chiusi volenteroso ma ingenuo esce sconfitto anche con la Rignanese. L’inizio della gara vede gli ospiti più intraprendenti e al 10′ una tempestiva uscita di Nulli chiude lo specchio a Tognozzi. Poi il Chiusi si scuote e riesce ad affacciarsi dalle parti del portiere avversario ma l’inconcludenza degli attaccanti non crea pericoli veri e propri.
Solo Guidotti ha la palla buona ma cincischia e l’occasione sfuma. Un paio di calci d’angolo ben battuti e poi nulla. Gli ospiti passano in vantaggio al 45′. Punizione contestata dai biancorossi a tre quarti campo, Muccifori si attarda ad allontanarsi dalla palla e rimedia il giallo; il lungo lancio del capitano ospite viene raccolto dal rapido Fabbrini che crossa al centro dove si avventa Diop che da due passi batte di testa l’incolpevole Nulli.
All’uscita dal campo delle squadre battibecco tra Rappuoli e un guardalinee finisce con l’espulsione del tecnico biancorosso che seguirà in tribuna il secondo tempo.
Il Chiusi presentava il nuovo acquisto Thioye che si è mosso bene ed è apparso tecnicamente valido, anche se un po’ “leggerino”.
Nella ripresa per i biancorossi solo una buona occasione con Federici che di testa manda la palla addosso al portiere ospite. Poi è salito in cattedra l’arbitro che ha cominciato a distruibuire cartellini gialli a ripetizione senza che la partita fosse particolarmente nervosa o cattiva. Ne hanno fatto le spese sia il portiere biancorosso Nulli che Bistoni lasciando i compagni in nove. La doppia ammonizione dei due giocatori del Chiusi è però frutto non solo della confusione dell’arbitro perchè almeno un giallo a testa potevano risparmiarselo. Bastava evitare le inutili proteste su episodi secondari.
La Rignanese che con la vittoria di oggi aggancia la vetta della classifica non è apparsa uno squadrone e probabilmente un Chiusi un po’ più accorto, anche se “spuntato” (nessun gol nelle ultime tre gare), avrebbe potuto tranquillamente strapapre il pari. I continui cambiamenti di posizione dei giocatori effettuati nell’arco della gara da mister Rappuoli non hanno dato risultati significativi e l’impressione (suffragata dai numeri) è che il Chiusi vive troppo sulla generosità di Morgantini e Muccifori mentre davanti Guidotti e Federici (in attesa di vedere in campo il nuovo attaccante) non riescono a pungere.
Ora la situazione si è complicata. Un punto in quattro gare è davvero poco e la difficoltà ad andare in rete è ormai una triste realtà.
Domenica trasferta a Soci che divide con il Chiusi l’ultimo posto in classifica. Anche senza gli squalificati per i biancorossi l’imperativo è non perdere, perchè altrimenti si aprirebbero prospettive desolanti.
L’unica nota positiva viene dalla classifica, le dirette concorrenti del Chiusi per la salvezza marciano al rallentatore e nel giro di tre punti ci sono ancora ben sei squadre.
RISULTATI 4° Giornata
BALDACCIO BRUNI – SINALUNGHESE: 1-1
CALENZANO – SAN DONATO: 1-2
CHIUSI – RIGNANESE: 0-1
COLLIGIANA – CASTELNUOVESE: 1-1
FIGLINE – SAN GIMIGNANO: 2-2
PORTA ROMANA – SANSOVINO: 4-1
SAN GIOVANNI VALD – SESTESE: 5-0
VICCHIO – SOCI: 2-1
CLASSIFICA
FIGLINE-10
RIGNANESE-10
SAN DONATO-10
PORTA ROMANA-7
SAN GIOVANNI VALD-7
COLLIGIANA-6
SANGIMIGNANO-6
VICCHIO-6
CASTELNUOVESE-5
SINALUNGHESE-4
SESTESE-3
BALDACCIO BRUNI-2
CALENZANO-2
SANSOVINO-2
CHIUSI-1
SOCI-1