Ottima prestazione della Emma Villas Chiusi nella prima uscita stagionale contro la Italchimici Foligno: i toscani tengono in mano il pallino del gioco per quasi tutto l’incontro, affermandosi con un netto 3-0.
La formazione allenata dal duo Marchettini-Monaci parte con il sestetto tipo: Camardese in regia, Bastianini opposto, Bittoni e Bartolucci schiacciatori, Sabatini e Santilli centrali; settimo in campo il libero Benicchi.
Per il Foligno: Graziani, Mecucci, Padella, Musco, Dal Pozzo, Degli Esposti e Auriemma(L).
Parte subito bene la Emma Villas che nel primo set mette il naso avanti fin dalle battute iniziali, complice l’imprecisione degli avversari, ma soprattutto merito del gioco espresso dalla formazione di casa, ben orchestrato dall’esperto Camardese, che sfrutta al meglio le sue bocche da fuoco Bastianini e Bittoni; in ricezione sono in prevalenza Benicchi e Bartolucci a tenere botta e il parziale scivola via liscio con il punteggio di 25-14.
Più combattuti il secondo e il terzo set (25-21 , 25-20), con gli ospiti che hanno una reazione di carattere e riescono per larghi tratti a mantenere in equilibrio il match, soprattutto con i colpi mancini dell’opposto Graziani. Ma nelle fasi decisive vengono fuori le qualità della squadra chiusina, che, malgrado un’intesa ancora in fase di rodaggio nel gioco al centro, riesce a prevalere sfruttando le doti dei suoi martelli. Unica sostituzione per la formazione di casa è l’ingresso dello schiacciatore Marchettini, subentrato a Bittoni nella seconda metà del terzo set.
Sono sicuramente da migliorare l’organizzazione di squadra e la coordinazione nella fase di muro-difesa, ma la Emma Villas ha lasciato intravedere sprazzi di bel gioco e grandissime potenzialità, contro una squadra, quella della Italchimici, che nel corso del campionato potrà dare del filo da torcere a molte avversarie.
Notevole la cornice di pubblico accorso a sostegno della squadra di casa, tra cui anche il presidente della Sir Safety Perugia, a sottolineare il rinnovato entusiasmo della città di Chiusi per il movimento del volley.
Prossimo impegno per la Emma Villas sarà la trasferta contro la neopromossa Narni.
Marcatori: Bastianini 22; Bittoni 13; Santilli 6; Bartolucci 5; Sabatini 2; Camardese; Benicchi(L); Marchettini. N.E. Peruzzi; Falluomini; Monni; Scarponi.
RISULTATI 1° Giornata
Emma Villas Vitt Chiusi – Italchimici 3-0
Asd Etruria Volley- Sir Safety Perugia Green 3-1
Asd Nuova Terni Volley Henkel – Sgl Carbon Volley 3-0
Grifo Volley Perugia – Centro Ottico Emmedue 3-2
Rossi Ascensori Foligno – Newfont Prep Flli Mori Gubbio 3-0
Monini Spoleto – G.S.D. Il Nastro Selci 1-3
CLASSIFICA
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO-3
EMMA VILLAS VITT CHIUSI-3
AD NUOVA TERNIVOLLEY HENKEL-3
G.S.D. IL NASTRO PALLAVOLO SELCI-3
ASD ETRURIA VOLLEY-3
GRIFO VOLLEY PERUGIA-2
CENTRO OTTICO EMMEDUE-1
*PROMOVIDEO MONTELUCE-0
SIR SAFETY PERUGIA-0
MONINI SPOLETO-0
SGL CARBON VOLLEY-0
ITALCHIMICI FOLIGNO-0
NEWFONT PREP Flli MORI GUBBIO-0
*Una gara in meno