Tempestività e reciprocità: Chiusiblog cambia linea editoriale?

di Luciano Fiorani

Ho letto, tra i commenti recenti, quello di Paolo Scattoni che afferma:

Vorrei sottolineare, quale co-amministratore di questo sito che Chiusiblog potrà ospitare nella stessa pagina dedicata alla Primavera anche gli altri interventi. Qualora questi interventi (dichiarazioni di voto o documenti organici) non verranno forniti, saranno scaricati dall’albo pretorio ed inseriti.
Mi piace evidenziare che alla tempestività (quasi in diretta) da parte di Luciano Fiorani, troppo spesso non corrisponde altrettanta tempestività (e talvolta non corrisponde, punto) per le richieste di informazione rivolte a consiglieri che non avrebbero alcuna difficoltà (a differenza dei cittadini) ad ottenerle tempestivamente. Ma forse ricordare queste cose non serve a niente perché detenere informazione per alcuni è solo una miserrima questione di potere. Per questo occorrerebbe forse stabilire criteri di reciprocità.”

Come co-amministratore di questo sito desidero precisare che Chiusiblog ha nella sua ragion d’essere quella di pubblicare ogni intervento, rispettoso delle regole che ci siamo dati, da qualsiasi parte provenga.

Non capisco l’allusione di Paolo Scattoni alla mia “tempestività” nel pubblicare gli interventi dei rappresentanti de La Primavera in Consiglio comunale.

Ho ritenuto di pubblicarli “subito” perchè la discussione mi pareva accesa e centrata sull’argomento, non certo per fare un favore ai consiglieri de La Primavera!

Sul fatto che una delle due dichiarazioni sia finita tra le pagine (l’avevo annunciato prima di pubblicarla) si è trattato solo di una soluzione grafica. Chi ha avuto la pazienza di leggersela avrà notato la lunghezza!

Visto che siamo così pignoli nelle “dieci righe” mi sembrava assurdo “appesantire” un unico pezzo con scritti di una lunghezza eccessiva.

La precisazione che il blog è disponibile a pubblicare tra le “pagine” anche gli interventi di altri consiglieri qualora li inviassero, mi pare del tutto superflua.

Si è mai agito diversamente?

Rispetto alla reciprocità, a cui fa riferimento Paolo Scattoni, per qunato mi riguarda il problema non sussiste!

Uno interviene sul blog come, quando e su ciò che ritiene opportuno e non deve sentirsi in nessun modo obbligato a nessun tipo di reciprocità!

Questo è uno spazio a disposizione di tutti e senza condizioni che non siano le regole dette chiaramente quando è iniziata l’attività.

Se la linea è cambiata, per quanto mi riguarda l’avventura finisce qui.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Tempestività e reciprocità: Chiusiblog cambia linea editoriale?

  1. Luciano c’è sempre? Luciano, se ci sei, rispondi!

  2. pscattoni scrive:

    Sicuramente sbagliata. Così scriveva Alessandro Bologni il 9 ottobre 2012 sulla mia richiesta di conoscere cosa si era detto in Consiglio sul depuratore nel gennaio 2012:
    “per Scattoni: non credo tu abbia fretta di sapere cosa ci hanno detto in consiglio comunale visto che sono passati 10 mesi”

  3. Ho l’impressione, sicuramente sbagliata, che gli interventi della lista Primavera abbiano infastidito Scattoni.
    Per Romanini, non lo dovrei dire, perchè sono spesso stato bersaglio delle risposte di Scattoni, ma la penso come te e non perchè lo fa nei miei confronti.
    Io sto al gioco quando ho voglia di giocare.
    Sono convinto comunque che il blog sia una bella cosa per Chiusi

  4. giorgio bologni scrive:

    ma fatemi il piacere…..!

  5. romano romanini scrive:

    Io ho capito che in cambio di una pagina sul blog si chiede di avere le informazioni che di volta in volta interessano all’Amministratore del Blog Paolo Scattoni. Richiesta lecita ma che non condivido assolutamente. Colgo l’occasione per manifestare un certo disagio che da un po di tempo provo nel frequentare il blog. Disagio determinato dal “protagonismo” dell’Amministratore Paolo (Scattoni) nell’intervenire più e più volte in ogni post. Ovviamente è solo il mio disagio e null’altro ma ritengo che maggiore morigeratezza non farebbe che bene al Blog.

  6. pscattoni scrive:

    Mi pare chiaro cosa sia successo: un conflitto sulle modalità di gestione del settore pagine. Su chiusiblog.it anche i conflitti di gestione sono trasparenti. Spero che vengano risolti.

  7. Ma che è successo?!?

  8. lucianofiorani scrive:

    DISTINTI SALUTI.

  9. pscattoni scrive:

    Non voglio qui appesantire la polemica. La pubblicazione delle pagine non è mai stata per iniziativa singola e ci siamo sentiti sempre prima. Secondo me dovrebbe rimanere così. Pertanto nessuna obiezione per gli articoli, ma un po’ più di coordinamento per quanto riguarda le pagine che, si era detto anche nella riunione pubblica degli amici del blog, dovranno essere opportunamente organizzate.
    Per concludere sulla reprocità: se qualcuno desidera una pagina abbia la cortesia di contraccambiare in informazione. E’ più una questione di buona educazione che altro.

I commenti sono chiusi.