Ai Signori Candidati a Sindaco
Ai Signori Candidati a Consigliere Comunale
Alcune proposte….
• Pensare a una viabilità alternativa tra il centro storico e lo scalo, l’unica arteria è Via Cassia Aurelia, che in più di un caso si è rivelata vulnerabile (incidenti stradali, nevicate, frane); esistono già due strade alternative, quella che dal Rione Carducci raggiunge la Fontina costeggiando la linea ferroviaria ad alta velocità e quella che dal Mar Nero raggiunge le Torri. Dopo un’adeguata sistemazione (attualmente sono sterrate),si potrebbe creare un anello a senso unico (visto le ridotte dimensioni delle carreggiate)
• Viabilità pedonale tra il centro storico e lo scalo: in questo momento, percorrere tale tratto è un’avventura che potrebbere rivelarsi fatale… Completa assenza di marciapiedi, in località Tiro a Segno mancanza di semaforo per attraversamento pedonale (durante il periodo scolastico è un’importante fermata per il servizio scuolabus e trasporto urbano)
• Adozione della tecnologia led per l’illuminazione stradale (elevato risparmio energetico e minor manutenzione), compreso i semafori (maggiore visibilità anche in caso d’illuminazione solare frontale)
• Adozione della generazione energetica tramite fotovoltaico sulle pubbliche strutture. Recentemente è stata rifatta la copertura del plesso scolastico delle scuole medie a Chiusi Città…una superficie esposta a sud del tutto inutilizzata, ricoprendo con pannelli fotovoltaici la struttura poteva essere del tutto autosufficiente dal punto di vista elettrico
• Riqualificazione della sentieristica locale sia cicloturistica che escursionistica facendo riferimento alla direttrice costituita dal Sentiero della Bonifica, coinvolgendo i Club Alpini (CAI di Perugia e di Siena) di zona e le società ciclistiche locali. Le precedenti amministrazioni hanno timidamente iniziato ma poi tutto è andato in degrado e in completo abbandono, vedi i sentieri natura tra le Torri e il Lago…andare a vedere per credere…panchine nel nulla soffocate dalla vegetazione….cartelli abbandonati e cadenti. Questo non vale per il Sentiero della Bonifica egregiamente tenuto in perfetta efficienza non certo dall’amministrazione comunale…
• Creazione di due aree Internet WIFI free, in corrispondenza della stazione ferroviaria e della zona museale del centro storico (Piazza Duomo, Museo Etrusco), sarebbe di sicuro un bel biglietto da visita per il rilancio della nostra città.
• Costruzione di “due case dell’acqua” magari coinvolgendo attività commerciali locali inerenti il settore (vedi esperienza di Castellina in Chianti Scalo), due strutture dove poter attingere “l’acqua del Sindaco” ulteriormente trattata e microfiltrata, fresca e a temperatura ambiente e con un piccolo contributo anche frizzante (a Castellina con 5 cent si può prelevare un litro di acqua frizzante)
…alcune idee e un piccolo contributo…per stasera non mi viene in mente più niente.
Infatti. Nel Pd sono affluiti militanti, sedi e gruppi dirigenti in assoluta continuità con il passato e i pochi arrivi esterni non hanno potuto segnare quella discontinuità effettiva che era auspicabile.
Anche l’arrivo dei “popolari” non ha modificato di una virgola i vecchi metodi perchè le redini sono rimaste saldamente in mano ai vecchi padroni di casa.
A Chiusi tocchiamo con mano quella catena di cui ha parlato spesso Berlusconi (non a torto) Pci-Pds-Ds-Pd.
Ceccobao ha seguito tutta la trafila e gran parte l’hanno fatta i vari Ciarini, Nasorri, Giglioni e ora Scaramelli.
Parlare di novità come prova a fare Agostinelli è francamente puerile.
Ricordo a Luciano (Fiorani) che il PD non era ancora nato quando furono decise le candidature del Centrosinistra nel 2007. Il vero problema è che discontinuità o continuità dovevano essere esplicitate e marcate subito. Invece si è rivendicato acriticamente la continuità rispetto ai maggiori partiti di provenienza. Ora invece si pretenderebbe di ricostruire una verginità, non si capisce sulla base di cosa. Chi, per esempio, venisse a dire che in urbanistica oggi, in pochi mesi, si possa discutere quello che non è stato discusso dalla fondazione del PD ad oggi (per capire se quanto fatto prima dovesse essere accettato o rimesso in discussione) fa un’operazione molto scorretta. Se poi è o ci fa è questione del tutto irrilevante.
Come, come? “Nessun rimando ad esperienze passate ci può riguardare?”
Ma caro Simone il tuo candidato a sindaco hai capito da dove viene? Il tuo partito (il Pd, o quel che ne resta) ha o no responsabilità in quello che è stato fatto o non fatto nelle passate amministrazioni?
Qui davvero si vuole fare i prestigiatori, ci si vanta dei marciapiedi ma di stadio, pensilina, piano strutturale (sono tredici anni che è cominciato l’iter!) non se ne vuol parlare e non se ne prende neppure la responsabilità.
Questi sono fatti non opinioni.
E’ come se in un futuro governo Berlusconi entrassero, che so, un Ferrara o un Belpietro e dicessero: che volete da noi? Siamo nuovi, quello che c’è stato prima non potete chiederlo a noi.
Ma ti rendi conto di quello che dici?
L’era Ceccobao è tutta nella storia del Pd e del centrosinistra e state facendo di tutto per prolungarla.
L’hai sentito il governatore Rossi che ha detto? Scaramelli è l’erede naturale di Ceccobao! Non l’ha detto la Primavera ma il presidente della Toscana che ha anche detto che non si governa con i “marciapiedi”. Ma di queste questioni quando se ne parla? Dopo le elezioni?
Effettivamente ho dato un’ interpretazione “leggermente” estensiva alle parole di Martinez( mi sarebbe costato l’esame di diritto amministrativo, ma questo, per fortuna, è solo un blog), è certa la funzione di controllo e di indirizzo, con tutto ciò che ne consegue.
Il consiglio comunale non ha alcuna funzione legislativa che in Italia è riservato al Parlamento nazionale, ai consigli regionali e ai consigli provinciali di Trento e di Bolzano.
Guarda Luciano(Fiorani), incontrando la gente, in questi giorni, (tanta gente, devo dire) ho trovato grande attenzione più alle proposte future, che alle promesse passate, rispetto alle quali non mi sento di dare giustificazioni, in quanto come ben sai, non facevo politica attivamente. Oggi posso garantire un impegno certo affinchè il nostro programma venga rispettato e lo posso fare perchè ogni volta che apro bocca e dico delle cose, lo faccio personalmente, guardando negli occhi i miei interlocutori; questi, se sarò eletto, mi troveranno sempre, avendo un’attività che mi mette quotidianamente in vista; non mi potrò certo nascondere dalle nostre eventuali inadempienze. Devo altresì costatare che tutta questa criticità, rispetto alle passate amministrazioni, è più una vostra argomentazione elettorale che un reale sentimento cittadino e su questo, il risultato elettorale sarà chiarificatore. Noi siamo qualcosa di diverso, questo è INNEGABILE, sono le nostre storie personali( Fulvio Barni docet), che lo dimostrano e se è vero che la funzione di controllo e di indirizzo politicoamministrativa e quindi la funzione legislativa è in mano al consiglio comunale(come dice il buon Temistocle Martinez), nessun rimando ad esperienze passate ci può riguardare.
Battuta, Fulvio, solo una battuta, proprio per evitare il rischio esaurimento.
X Simone (Agostinelli) la domanda semplice semplice è questa: Perchè quello che propone Corti non è stato fatto dalle precedenti amministarzioni?
Perchè se è vero che il centrosinistra ha fatto tabula rasa del vecchio gruppo consiliare, e anche qui ci sarebbe molto da dire, è pur sempre (con il candidato a sindaco in testa) la naturale continuazione della vecchia amministrazione.
Lo stadio, la pensilina e altre amenità non le hai certo fatte tu e gli altri nuovi candidati del centrosinistra, ma il Pd e Stefano Scaramelli dove erano quando venivano realizzate?
Alcune di queste proposte sono anni che la gente le chiede, chi deve rispondere della mancata realizzazione?
Insomma non vi potete presentare come nuovi (perchè al governo ci siete sempre stati voi e il vostro partito) se non spiegate chi vi ha impedito di realizzare quello che oggi ripromettete.
Rileggiti il vecchio programma del centrosinistra, quello del 2007: Trasparenza. partecipazione, 9.000 primi cittadini…
Perchè non è stato rispettato? Colpa di Cioncoloni, Gliatta e Fiorini?
X Simone (Agostinelli) Premesso il fatto che io non scrivo o racconto soltanto novelle (la voglio prendere per una battuta). Lo faccio, è vero, ma faccio anche fatti concreti e vorrei farti capire che ho risposto a Paolo Corti in quanto candidato e mi sembra che a loro erano state poste le sue domande. In quanto alle nefandezze che dici non mi sono minimamente espresso e niente nel mio discorso lo lascia intendere. Sono altresi sicuro di non aver accusato, ne offeso, nessuno, non solo il centrosinistra ma neanche i candidati delle altre liste. Per me sono delle degnissime persone è hanno tutta la mia stima. Sei tu che hai voluto ravvisarci questo. Stavo soltanto garantendo per mia lista. Non so che altro dovrei fare, fare campagna elettorale anche per voi?
Calma, Simone, altrimentri vi potreste prendere un brutto esaurimento nervoso. A chi è capitato mi ha detto che ci vuole molto tempo poi per uscirne.
Cordiali saluti.
Fulvio
in bocca al lupo… e speriamo non ti mangi!
Scusa Fulvio Barni, quando hai un attimo di tempo, fra una novella e un’altra potresti spiegarci le nefandezze commesse dai candidati delle altre liste e il loro discredito agli occhi della popolazione di Chiusi, grazie.
Grazie Paolo, molte delle cose da te indicate, sono parte del programma della lista “CENTROSINISTRA PER CHIUSI” e il nostro impegno(l’impegno dei consiglieri, che per 10/12 non hanno mai ricoperto nessun incarico amministrativo nella loro vita) sarà soprattutto quello di far rispettare le promesse fatte in campagna elettorale. Sulla credibilità delle mie parole, non sto a dilungarmi, mi conosci troppo bene.
A sentire la trasmissione di ieri sera a tele idea se, per caso, dovesse prevalere il centrosinistra ci copriranno di marciapiedi! Sembra sappiano fare solo quelli.. Propriio il caso di dirlo…….” Un uomo da marciapiedi!”
le proposte di Paolo Corti non sono soltanto da prendere in considerazione, dovranno essere sicuramente messe in atto. Iniziando subito con gli interventi di più facile realizzazione, fino ad arrivare a quelli che necessitano di una progettazione più complessa o il reperimento di risorse finanziarie più sostanziose. Se dal 17 maggio a governare la città sarà la Primaverà di Chiusi può stare certo che alle sue idee, che sono anche le nostre, verranno date le gambe.
Le garanzie che non sono soltanto promesse elettorali?
Le storie personali dei candidati della lista ” La Primavera di Chiusi.
Sono un candidato consigliere e come me penso tutti gli altri candidati di tutte le liste sosterranno queste proposte. Perchè sono innovative e fattibili.
Ma c’è un ma.
Queste “rivoluzionarie” (per Chiusi) realizzazioni sono anni che insieme ad altri abitanti le abbiamo chieste e se non sono state prese in considerazione, quelli che hanno governato fino ad oggi, dovrebbero spiegarci il perchè prima di promettere che le faranno.
Hanno costruito la nuova palestra alle scuole elementari dello scalo senza che fosse installato neppure un pannello solare per l’acqua calda.
Della richiesta della “casa dell’acqua” a Nuove Acque se ne parla da anni ma non se ne è fatto nulla.
Non parliamo poi di piste ciclabili e sentieri.
Insomma chi ha amministrato fino ad oggi dovrà render conto di quello che ha fatto e pure di quello che non ha fatto prima di avventurarsi nel mare magnum delle promesse elettorali.
Invece di realizzare tanti piccoli progetti che avrebbero migliorato la vita di chi vive a Chiusi hanno speso un monte di soldi in opere faraoniche ed inutili (Pensilina, nuovo stadio…).