Sabato e domenica a Chiusi “Festival della bellezza e dell’arte”

di Marco Fè

Sabato 17 e domenica 18 a Chiusi si svolgerà a Chiusi la prima edizione del Festival della bellezza e dell’arte ideato e organizzato dall’ Associazione Ragazzi in Gamba che, con il patrocinio del Comune di Chiusi e dell’ I.I.S. Valdichiana e la sponsorizzazione della Banca Valdichiana, così vuole concludere i festeggiamenti della 50^ edizione.

Lo scopo di questa novità è duplice: distanziare il festival dalla rassegna primaverile per prepararlo in maniera adeguata e instaurare una tradizione di collaborazione tra le numerose e variegate realtà artistiche di Chiusi. A detta degli organizzatori sarà un momento di conclusione ma anche di rinnovamento e di ripartenza.

L’evento inizierà sabato 17 alle ore 15.30 al Teatro Mascagni con lo Spettacolo delle eccellenze, ovvero di quelle scuole che si sono distinte nella 50^ edizione e che daranno vita ad uno spettacolo di vera eccezione.

In programma il “Concerto Sud – Orff” della Scuola Media Vittorio Emanuele III di Palermo, “Ulisse … noi” dell’ I.C. di Brembate Sotto, “Aggiungi un posto in aula” dell’ I.T.I.S. di Taranto e “Cenerentola” dell’ Associazione Famiglie disabili di Castrovillari.

Artisti e accompagnatori, dopo una cena insieme consumata al Centro parrocchiale degustando le specialità locali, si ritroveranno alle ore 21.30 in teatro per vedere lo spettacolo “Chiusi, città d’arte” ovvero un mosaico delle realtà artistiche di Chiusi. Parteciperanno per il teatro: Semidarte, rappresentanze del gruppo Le Coche, il Teatro Popolare Sant’Angelo ed il Teatro d’improvvisazione dell’ I.I.S. Valdichiana; per il canto la Corale Arcadelt e l’ Ottetto Animata Concentum; per la danza la Scuola di Marisja Janina Szatanik. Domenica 18 alle ore 10 in Duomo un preludio musicale della Scuola d’organo della Cattedrale servirà da introduzione alla S. Messa degli artisti animata dai gruppi presenti. Il Festival si concluderà alle ore 12 in Piazza Carlo Baldini con il tradizionale rito della festa e della speranza impreziosito dalle esibizioni folkloristiche degli sbandieratori e dei tamburini dei Terzieri e delle Contrade e dalla Compagnia d’armi Santaccio da Chiusi.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sabato e domenica a Chiusi “Festival della bellezza e dell’arte”

  1. Mauro Bischeri scrive:

    il link per vedere il TG dei Ragazzi dedicato all’evento
    http://youtu.be/E2mxsMbhMHQ

  2. Marco Fé scrive:

    Grazie Paolo (Scattoni) degli auguri e grazie per aver messo il dito sulla piaga. Il punto dolente degli spettacoli di Ragazzi in Gamba a Chiusi è la mancanza del pubblico locale. Questo fatto, che costituisce un forte handicap per la manifestazione, sarà in parte determinato dall’incapacità di questa Associazione a coinvolgere il paese ma ho buone ragioni per credere che ci siano anche concause non dipendenti da noi. Lo spettacolo di sabato pomeriggio è di grande spessore sia artistico che educativo. Mi auguro che si riesca a cogliere questa opportunità e a instaurare questa tradizione del festival di autunno … per dare a “Ragazzi in Gamba” adeguata rilevanza e colmare il divario che si è venuto a creare tra la rassegna nazionale ed il paese in cui è nata mezzo secolo fa.

  3. Paolo Scattoni scrive:

    Bella iniziativa. Auguriamoci che si consolidi. Una delle condizioni immagino che sia l’ospitalita’. Certo se il teatro sara’ mezzo vuoto…..

I commenti sono chiusi.