Domani sabato 24 novembre ancora una volta proponiamo , a chi va a fare la spesa nei supermercati, di comprare qualcosa per chi ha meno.
La colletta è diventata una gigantesca macchina al lavoro per un giorno per aiutare un numero , purtroppo in aumento, di persone in difficoltà. Sembra che gli Italiani in questa situazione si attestino sugli 8 milioni (!).
Un esercito di volontari, 130.000 persone per l’intera giornata di domani, si alternerà (chi dona un’ora, chi due ecc) nella raccolta nei vari punti vendita– esattamente 9.713 -sparsi in tutta Italia, Qui, da noi Caritas e Misericordia svolgeranno il servizio con i loro volontari, presso i supermercati locali..
A chi desidera dare una mano si consiglia di acquistare scatolame a lunga conservazione e alimenti per bambini. La lista dei cibi consigliati è disponibile presso i volontari.
Ricordo che l’anno scorso sono state raccolte 8700 tonnellate di cibo, questa cifra è stata superiore a quella dell’anno precedente e la cosa è veramente degna di nota , perché il 2011 è stato un anno di crisi, ma, a quanto pare è aumentata la sensibilità nell’aiutare e forse ancor più è migliorata l’informazione e la gestione della campagna .
Inoltre in questi ultimi tempi si parla più spesso di sprechi, anche in campo alimentare, e questo pure contribuisce al buon andamento della colletta.. Vorrei concludere proprio con qualche dato sugli sprechi di cibo;
una famiglia getta in media il 16% del cibo acquistato.
A livello nazionale si buttano ogni anno 58 milioni di kg di alimenti che, per avere un’idea di quanti siano , occuperebbero 1700 TIR e costerebbero 128 milioni di Euro.