Primarie per una nuova toponomastica

di Paolo Scattoni

Fra cinque ore si comincerà a contare i voti delle primarie. Ma qui a livello locale già una proposta mi sento subito di farla: cambiare il nome di via Nazario Sauro. Con tutto il rispetto per l’eroe risorgimentale penso che la strada dove ha sede il PD e dove oggi i cittadini di Chiusi scalo votano per le primarie, debba da oggi chiamarsi Via di Damasco.

Ho votato alle 11 e 30 e nella fila mi sono trovato con elettori notoriamente di destra. Forse prima della cosiddetta svolta di Fiuggi anche per un partito di nostalgici.

Quegli elettori hanno firmato il documento “Italia bene comune” che ribadisce valori della tradizione di sinistra e del cattolicesimo democratico. E allora cosa vogliamo di più? E’ sicuramente necessario celebrare l’avvenimento.

Se fosse avvenuto anche nelle altre sezioni dovremmo pensare ad altri nomi celebrativi o più semplicemente Via di Damasco 1, Via di Damasco 2 e così via.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Primarie per una nuova toponomastica

  1. Da Cetona inizia la Terza Repubblica?
    Clamoroso ! A Cetona vince Renzi con il 54,10%, secondo Bersani con il 40,52% e via via tutti gli altri… direbbe il telecronista all’arrivo della tappa ciclistica..ma i commenti a fine scrutinio.

  2. pscattoni scrive:

    Si, Carlo, probabilmente l’intervento è stato molto umano, molto terra terra. In cielo ci si preoccupa d’altro.

  3. carlo giulietti scrive:

    La conversione di Paolo o Saulo, (l’opera del Caravaggio conservata a S Maria del Popolo, che riporta la scena è commovente, affascinante, di una intensità coinvolgente, secondo me, superiore a quella del Parmigianino che hai usato nell’articolo) cui fai riferimento, avvenne grazie all’intervento divino, qui è bastato qualcosa di molto più terreno o … mica vorrai farci venire il dubbio che ci troviamo davanti ad un nuovo profeta???

  4. Scusa la precisazione, ma Nazario Sauro era un irridentista, non un eroe del Risorgimento, essendo nato nel 1880. Il problema non è questo: sono stato due volte alla sede PD per il rilascio dei “Certificati” ed anche io ho visto persone che non mi sarei immaginato. Non credo si siano convertiti, credo invece che abbiano votato qualcuno che molti di noi ritengono non si identifichi con quell’appello

I commenti sono chiusi.