EMMA VILLAS VITT CHIUSI – GRIFO VOLLEY PERUGIA 3-0 (25-11, 25-20, 25-13)
Tutto facile per la Emma Villas nell’impegno casalingo contro la giovane formazione della Grifo Volley: i toscani ottengono un netto 3-0 e firmano il sorpasso in classifica sulla compagine perugina.
Marchettini e Monaci mandano in campo il sestetto tipo con Camardese, Bastianini, Bartolucci, Bittoni, Sabatini, Santilli e Benicchi(L); gli ospiti, complici le indisponibilità di Bondini e Margaritelli, si schierano in formazione rimaneggiata con Urbani, Cappelletti, Marta G., Merli, Mastroianni, Agostini e Cipolletti(L).
Le sorti dell’incontro sono ben chiare fin dalle prime battute: nel primo set i chiusini si portano facilmente in vantaggio sul 14-4 grazie ai servizi di Santilli e di un implacabile Bastianini; da lì in avanti la Vitt si limita ad amministrare il punteggio ordinatamente, con Camardese che può gestire al meglio i suoi attaccanti grazie alla precisione in ricezione garantita da Benicchi. Il punteggio finale è un secco 25-11.
Nel secondo parziale i perugini provano a rialzare la testa e nelle prime fasi si oppongono accanitamente agli attacchi di Sabatini e Bartolucci: il punteggio si mantiene in equilibrio fino al 18-18 quando è di nuovo la ricezione ospite a traballare sotto le potenti bordate di Bittoni in battuta. Nella fase calda del set entra in campo Alessandro Marchettini per dare man forte ai compagni in difesa e ricezione: gli ospiti non riescono più a ricucire lo strappo e cedono sul punteggio di 25-20.
Nel terzo set l’allenatore dei grifoni De Paolis prova a dare una scossa ai suoi, inserendo Troiani in regia, Maurel al centro e Marta A. come libero. Le mosse non sortiscono l’effetto sperato, perché è sempre Chiusi a tenere il pallino del gioco: il copione è simile a quello del primo set con i locali che non trovano opposizione a muro e gli ospiti che provano a tenere in difesa, ma è impresa assai ardua contro una formazione a “trazione anteriore” come quella della Emma Villas. Da registrare nel finale l’ingresso di Cateni che partecipa alla conclusione del parziale sul punteggio di 25-13.
Sicuramente buona la prestazione della Vitt ma, d’altro canto la Grifo non ha sfoggiato la spregiudicatezza di gioco ammirata in altre occasioni, anche a causa delle assenze. I tre punti conquistati permettono alla formazione di Marchettini di salire al secondo posto, a due sole lunghezze dalla capolista Terni. Il prossimo impegno per la Emma Villas sarà la trasferta contro il fanalino di coda Sir Safety Perugia Green, società legata a quella chiusina sia da comuni interessi di collaborazione che da un ottimo rapporto di amicizia tra le parti.
Marcatori: Bastianini 13, Bittoni 11, Bartolucci 11, Sabatini 8, Santilli 5, Camardese 3, Benicchi (L), Marchettini A., Cateni. N.E. – Nofroni F., Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
Risultati Giornata 9
Monini Spoleto – Rossi Ascensori Foligno 0-3
Ad Nuova Terni Volley Henkel – Promovideo Monteluce 3-1
Emma Villas Vitt Chiusi – Grifo Volley Perugia 3-0
Sgl Carbon Volley – Asd Etruria Volley 3-1
G.S.D.Il Nastro Pallavolo Selci – Newfont Prep Flli Mori Gubbio (posticipata al 20-12)
Italchimici – Centro Ottico Emmedue 3-2
Classifica Giornata 9
Ad Nuova Terni Volley Henkel* 23
Emma Villas Vitt Chiusi* 21
Grifo Volley Perugia 20
Rossi Ascensori Foligno* 17
Monini Spoleto 17
G.S.D.Il Nastro Pallavolo Selci** 16
Promovideo Monteluce* 13
Italchimici* 10
Sgl Carbon Volley* 8
Centro Ottico Emmedue 7
Asd Etruria Volley 5
Newfont Prep Flli Mori Gubbio** 2
Sir Safety Perugia – Green* 0
*= una partita in meno