Anniversari: a che punto sono i lavori per lo stadio?

di Paolo Scattoni

L’anniversario riguarda un articolo di Luciano Fiorani di un anno fa. Luciano ha seguito con assiduità le vicende dello stadio di Pania. In quella occasione ci informava dell’ennesimo rinvio, a causa di nuovi lavori. L’anno è passato. Se però non andiamo errati, da allora, nessuno ha mai riferito pubblicamente sull’andamento dei lavori.

Eppure la domanda è legittima perché a partire dal “poro blog” ci si è spesso domandati se quell’opera fosse davvero così necessaria. Proprio su Chiusinews, l’allora consigliere di opposizione Niccolò Martinozzi riuscì non senza qualche fatica a ragguagliarci sui costi dell’opera:

Lavori complessivi euro 2.950.000

Mutuo euro 2.800.000

Contributo Fondazione MPS euro 150.000

Ente erogante Cassa Depositi e Prestiti

Tasso 3,75 (tasso fisso)

Rata annuale euro 200.251,12

Durata del mutuo: 20 anni

Insomma per molti anni avremo sul groppone una bella rata da pagare. Ecco allora che la domanda è legittima e la risposta doverosa.

Se non ricordo male la consegna pattuita dell’opera doveva essere nell’estate del 2011 subito dopo l’insediamento del nuovo Consigli, Sindaco e Giunta. Se qualcuno ha la pazienza di andarsi a rivedere la sequenza vedrà che con la giustificazione di varianti indispensabili la consegna dell’opera è stata posposta.

Si è anche molto discusso sulla gestione dell’impianto. La società Polisportiva che ad oggi gestisce gli impianti del campo sportivo, all’inizio era piuttosto restia, se non contraria ad accollarsi i costi di gestione della nuova opera che sarebbero stati molto più alti degli attuali. Poi si è sentito parlare di un cambiamento di orientamento, grazie a un impegno dell’Amministrazione comunale per la sostituzione del manto erboso con un o sintetico. Sempre secondo queste voci non confermate questo avrebbe consentito di ridurre i costi. Avrebbe, però, anche fatto aumentare l’investimento. Ora a che punto siamo?

Visto che siamo tutti noi a pagare una domanda e un risposta sarebbero gradite.

 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA, SPORT, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Anniversari: a che punto sono i lavori per lo stadio?

  1. anna duchini scrive:

    Niente paura, tanto, come dicevano in campagna elettorale quelli del Pd, paga il Monte.
    Per Miccichè: Ora fanno anche finta di non conoscere tale Mussari Giuseppe e vuoi che non li rivotino?

  2. pmicciche scrive:

    La progettazione e la realizzazione di un nuovo stadio a Chiusi – anche prima del manifestarsi della crisi – è stata una delle iniziative più irresponsabili di una classe dirigente che definire inadeguata è un eufemismo. Non erano ancora iniziati i lavori, che alcuni esponenti della attuale maggioranza rispondevano più o meno così ai loro stessi dubbi sulla bontà del progetto. “Ormai la cosa è partita, come si fa a fermarla?” D’altronde che usino i soldi nostri per giocare al Monopoli della Politica interessa a pochissimi di noi; altrimenti non li voterebbero e invece, come si vedrà anche fra poche settimane, li votano, ergo approvano il loro operato.

I commenti sono chiusi.