Superato il giro di boa delle celebrazioni del mezzo secolo di storia, lunedì 8 aprile, inizia la 51^ edizione della Rassegna Festival “Ragazzi in Gamba” all’insegna del rinnovamento ma anche della sobrietà che impone la crisi che la società sta attraversando.
Anziché concedere all’organizzazione un anno sabbatico per fare memoria e tesoro del passato ed impostare il futuro per adeguarsi ai tempi, il consiglio direttivo nazionale, consapevole che un’interruzione sarebbe stata quanto mai deleteria, ha scelto, nonostante le notevoli difficoltà economiche ed organizzative sia dell’Associazione che delle scuole, di dare continuità alla manifestazione riducendo però al minimo le spese e lo sforzo organizzativo.
Come dire che l’obiettivo primo di questa 51^ edizione è quello di non fermarsi, in attesa di tempi migliori.
Per questo anziché la spedizione cartacea di oltre 10.000 copie del bando di rassegna a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, come è stato sempre fatto, sono state spedite soltanto 1200.
Nonostante ciò sono giunte al momento attuale le adesioni di 82 scuole che presenteranno i loro lavori nel corso di 22 spettacoli in 7 diverse sedi di rassegna. Un altro motivo che giustifica la bontà della scelta di continuare è dato dal fatto che la proposta riguardante l’organizzazione di una visita di studio inoltrata ai competenti uffici del Cedefop, ente incaricato dalla Commissione Europea nella gestione delle visite di studio, è stata accolta.
Per cui nell’edizione del 2014, dal 5 al 9 maggio, da un minimo di 5 ad un massimo di 15 persone provenienti dai vari paesi europei potrà permanere a Chiusi per “studiare” la storica manifestazione nazionale. La Rassegna interregionale inizierà a Taranto dall’ 8 all’ 11 aprile per poi proseguire a Villa Literno dal 17 al 20, a Lamezia Terme il 22 e 23, a Mornico al Serio il 28 e a Messina il 29 e 30 per poi concludersi a Chiusi il 4 e 5 maggio.
La Rassegna nazionale si svolgerà a Chiusi nei due fine settimana dell’ 11 e 12 , 25 e 26 maggio. Ci saranno poi due appendici della rassegna a Cerignola e Nocera Inferiore negli ultimi due giorni dello stesso mese.
Sarà ripetuta e notevolmente incrementata la novità della passata edizione che è il Festival della Bellezza e dell’ Arte, in programma dal 16 al 24 novembre, che coinvolgerà le migliori espressioni artistiche espresse dalla rassegna e quelle della Città di Chiusi.
L’ Associazione ringrazia il Comune della Città di Chiusi, la Banca Valdichiana, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, gli istituti d’istruzione superiore Valdichiana di Chiusi e Pacinotti di Taranto e tutti quegli enti pubblici e singole persone che, con il loro contributo e la loro disponibilità, continuano a permettere questo miracolo che si rinnova a primavera da ben 51 anni.