Aspettando il Consiglio comunale

di Paolo Scattoni

Questa sera alle 21.30 si terrà una seduta del Consiglio Comunale. In un precedente post è stato pubblicato l’Ordine del Giorno, che prevede la discussione e il voto di due mozioni presentate dalla Primavera.

Allo stesso tempo, però, sia la Primavera che la lista Fiorini hanno diffuso un comunicato con il quale censurano il comportamento del Sindaco che ha concesso la cittadinanza onoraria al cavalier Giancarlo Elia Valori senza una decisione di Consiglio, procedura necessaria e comunque utilizzata per una decisione analoga: quella della cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati extracomunitaria nati a Chiusi.

I due gruppi consiliari di opposizione annunciavano che non sarebbero rientrati in consiglio se non ci fosse stato un chiarimento sulla procedura non formalizzata in alcun modo.

Che succederà questa sera? L’opposizione parteciperà al Consiglio? Primavera e lista Fiorini continueranno a seguire una strategia comune? Per ora non filtra niente. Occorrerà aspettare.

Fra l’altro nel frattempo è emersa qualche incrinatura nella maggioranza. La consigliera Sara Marchini non aveva partecipato alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. Impossibilità o dissenso?

Poi c’è stato il dissenso espresso dalla stessa consigliera Marchini e dell’assessore Micheletti sulla polemica politica apparsa nel sito facebook del sindaco.

Inciderà tutto questo in un eventuale dibattito sulla questione sollevata dalle opposizioni? Non è il caso di fare illazioni. Basta aspettare.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Aspettando il Consiglio comunale

  1. Macché eccezioni e deroghe: basta “Comunicazione del Sindaco”, no?

  2. Luca Scaramelli scrive:

    con tutto il rispetto per i bravi atleti della pallavolo mi sembra che siano successe cose ben più importanti

  3. marco lorenzoni scrive:

    Non lo so… l’ho letto su un post del sindaco su Facebook, che ormai mi sembra diventato l’organo ufficiale…

  4. pscattoni scrive:

    Forse l’OdG è stato aggiornato? Si continua con le eccezioni e le deroghe?

  5. marco lorenzoni scrive:

    Il sindaco Scaramelli e la giunta questa sera, in apertura del Consiglio Comunale, premieranno la squadra di pallavolo della Vitt Cme che ha vinto il campionato di serie D assicurandosi la promozione in serie C… Un riconoscimento del Comune per una bella pagina di sport…
    Le opposizioni ci saranno o rimarranno sull’Aventino?
    Stai a vedere che Scaramelli ha inserito la cerimonia per stemperare gli animi e magari per convincere quelli dell’opposizione a non disertare la seduta, come annunciato nei giorni scorsi… Cioncoloni, capogruppo Primavera, è uomo di volley… come potrebbe mancare? …

I commenti sono chiusi.