PROMOVIDEO MONTELUCE – EMMA VILLAS VITT CHIUSI = 1-3 (26-24, 15-25, 13-25, 23-25)
Nell’ostica palestra di Sant’Erminio la Emma Villas ottiene una vittoria sofferta per 1-3 contro la formazione locale della Promovideo Monteluce, portando la serie sul 2-0 e guadagnando l’accesso alla semifinale play-off. La partita è stata a tratti molto intensa, soprattutto sul piano agonistico, con i chiusini che sono riusciti a far pesare il loro maggiore peso specifico solo nei set centrali mentre hanno faticato e non poco nella prima frazione ed in quella decisiva per chiudere i conti: merito anche dei perugini che hanno dato battaglia fino all’ultimo prima di cedere alla squadra che comunque ha meritato il passaggio del turno.
Le due formazioni sono partite con i sestetti titolari: Bittoni, Bastianini, Bartolucci, Santilli, Sabatini, Camardese e Benicchi (L) per la Emma Villas, Polidori, Tini, Ferraro, Nacci, Paffarini, Monteneri e Schippa (L) per la Promovideo.
Il primo set parte in sostanziale equilibrio, anche se i giocatori di coach Marchettini riescono ad avvantaggiarsi gradualmente fino a raggiungere punteggio di 10-14. La manovra del Chiusi è però discontinua e Monteluce riesce a rifarsi sotto fino ad arrivare a contendere la vittoria del parziale ai vantaggi: a sorpresa è un muro di Nacci ad assegnare il momentaneo vantaggio alla formazione di casa.
Marchettini e Monaci studiano le contromosse nell’intervallo e al rientro in campo schierano Lione al posto di Santilli: l’esperto centrale romano impatta subito bene il match, rivelandosi positivo sotto rete, ma a fare la differenza rispetto al primo set è soprattutto l’efficacia del servizio, specialmente con Bittoni che mette in seria difficoltà la ricezione degli avversari; la Promovideo prova a tenere vivo il match con Polidori a muro (molto acceso il duello tra Bartolucci e il palleggiatore perugino) ma cede ampiamente per 15-25.
Analogo è l’andamento del terzo set: stavolta è Camardese a guidare i compagni in avanti nel punteggio, con una buona serie in battuta e con maggiore lucidità in regia: il risultato conclusivo di 13-25 descrive un predominio netto della Emma Villas che torna a far valere la potenza di Bittoni e Bastianini in attacco e si porta in vantaggio per 1-2.
Il quarto set è di nuovo in versione thriller con Chiusi che prova con forza ad avvantaggiarsi, ma Monteluce ribatte colpo su colpo: protagonisti in questa fase sono i due liberi Benicchi e Schippa autori di difese davvero spettacolari. Per rompere l’equilibrio raggiunto sul 23-23 l’allenatore di Chiusi manda in campo Alessandro Marchettini al posto di Bittoni: una mossa coraggiosa, ma il campo dà ragione al tecnico toscano perché proprio il neoentrato mette a segno una difesa decisiva nell’ultimo punto (davvero lunghissimo) che regala il successo alla Vitt scongiurando quello che sarebbe stato un insidiosissimo tie break.
Scampato il pericolo la Emma Villas si prepara al meglio per l’andata della semifinale che si terrà sabato al Pala Coopersport di Poggio Gallina: l’avversario di turno uscirà dallo spareggio tra G.S.D.Il Nastro Pallavolo Selci e Rossi Ascensori Foligno, mentre è già definita l’altra semifinale tra Ad Nuova Terni Volley Henkel e Grifo Volley Perugia.
CHIUSI: Bittoni 21, Bastianini 21, Bartolucci 8, Santilli 4, Sabatini 2, Camardese 1, Benicchi (L), Lione 9, Marchettini A. N.E. – Monni, Peruzzi, Falluomini. All. Massimo Marchettini.