Sabato 11 e domenica 12 si svolge a Chiusi la prima tornata della rassegna nazionale della 51^ edizione di “Ragazzi in Gamba”. Otto scuole, tra le migliori, presenteranno i loro lavori nel corso di due spettacoli al Mascagni.
Nel pomeriggio di sabato il Circolo Didattico III di Mondragone presenterà “Simba, il leone bianco”; la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice-Opera Buonsanti di Cerignola, new entry, il recital “Nell’ isola della felicità”; l’ I.S.I.S di Castelvolturno il cortometraggio “Volturnumshire”, denuncia aperta alla camorra; la Scuola Primaria “Rodari” di Villa Literno, ormai veterana della rassegna, presenterà un revival del suo connubio con la manifestazione chiusina con “Or son dieci ma non li dimostriamo. Il meglio e … il peggio di noi”.
Sarà presente la Scuola Primaria di Chiusi Città dell’ I.C. “Graziano da Chiusi” con “Il giorno della memoria nella memoria” e “Santa Mustiola Rep”. Nel pomeriggio di domenica 12, con inizio alle ore 15, saranno di scena il recital “Quando i nonni erano giovani” della Scuola Primaria “Peruzzi” di Siena; l’ atto unico “Essere o apparire” della Scuola Secondaria di 1° grado “Mazzini” di Messina e il musical “Speciale Anni ‘80” della Primaria “Tozzi” di Chianciano.
Tutte le otto scuole, in totale circa 400 persone, si daranno appuntamento domenica mattina in Piazza Duomo per il programma che prevede sfilata per le vie del centro storico, rito della festa e della speranza e partecipazione alla S. Messa in Cattedrale. La seconda tornata si svolgerà nel fine settimana del 25 e 26 maggio con la partecipazione di 11 istituti scolastici.