A circa due mesi di distanza dal primo Forum Giovani organizzato dai “ragazzi” della Primavera di Chiusi, sono soddisfatta e orgogliosa di comunicare che a Chiusi è nata un’associazione culturale giovanile dal nome “Uidù”. Questo nome è una trascrizione italiana dall’inglese “we do” che significa “noi facciamo”.
In attesa di registrare lo statuto finalmente concluso, stasera alle ore 21 presso l’ex cinema Eden avrà luogo la prima assemblea generale dell’associazione dove si discuterà di vari argomenti, tra cui la presentazione del consiglio, nomina dei probiviri, vari progetti da portare avanti, come giornate all’insegna dell’interculturalità, comitati di informazione su progetti comunali, iniziative da organizzare, prestazione di servizi e molto altro. Durante la serata sarà possibile procedere al tesseramento per tutti quelli che fossero interessati.
Questa è un’occasione per poter dare voce alle idee e alle proposte dei giovani; come associazione giovanile ci proponiamo di promuovere l’aggregazione sociale in ogni sua forma ed espressione, coinvolgendo persone ed enti che intendono condividere gli scopi dell’associazione stessa. I nostri obiettivi riguardano la diffusione della nostra attività, anche attraverso l’organizzazione di spettacoli, concerti, rassegne, saggi, seminari, convegni eccetera e la promozione di tutte quelle attività che serviranno alla diffusione capillare e alla crescita della cultura in genere.
Vogliamo agire, vogliamo parlare, urlare se necessario, vogliamo essere ascoltati, vogliamo far valere i nostri diritti, vogliamo far ciò che ci piace, vogliamo costruire un paese a misura nostra, vogliamo essere parte della vita cittadina, vogliamo comunicare con le altre associazioni e con l’amministrazione comunale.
Da adesso esiste la possibilità di farlo e questa possibilità si chiama Uidù. E’ bello vedere che tanti giovani condividono ideali, pensieri e progetti; è bello vedere che questa esigenza condivisa di esserci si concretizza in un atto associazionistico, il primo portato avanti interamente da ragazzi. Come presidente dell’associazione credo che il lavoro svolto finora sia lodevole e l’entusiasmo di tutti quelli che hanno partecipato sia il vero motore dell’associazione, un motore che ci porterà molto lontano.
Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a tutti i consiglieri: Filippo Gailli (vicepresidente), Elisa Politini (tesoriere), Marta Cioncoloni (segretaria), Alessandro Rosa, Andrea Fei, Tommaso Provvedi, Emiliano Forconi, Gianluca Lorenzoni, Emilio Scattoni e Andrea Cappelloni.
Vorrei ricordare a tutti che il consiglio esiste per rappresentare i soci e rimarrà a disposizione per qualsiasi informazione, dubbio o proposta.
Intanto vi aspetto stasera!
*Presidente dell’Associazione giovanile “Uidù”
La nostra associazione è aperta a tutti! Ci sono tessere per soci ordinari (con diritto di voto all’interno dell’assemblea dei soci) e soci sostenitori (senza diritto di voto). Contattateci e sarete i benvenuti.
Lascio la mia e-mail per qualsiasi richiesta e/o informazione: agneseman@hotmail.com
Ah, è un pomodoro ogm: non ho tempo da perdere :-)))))
I nomi che sono stati portati in evidenza sono una garanzia. C’è spazio, da tesserato, per un “vecio” come me?
(se dite di no non me ne avrò a male: la coltivazione del pomodoro mi aspetta :-))
un grande in bocca al lupo e fate sentire forte la vostra voce.
Complimenti e tanti in bocca al lupo. A te Agnese, a tutto il consiglio e a tutti coloro che fanno e che vorranno far parte della vostra associazione. Chiusi ha bisogno di giovani come voi che facciano sentire la propria voce. Chiusi è più vostra che di quelli della mia età. quindi fatevi avanti, costruitevi il vostro futuro e a noi vecchi toglieteci di mezzo che vi abbiamo già fatto abbastanza danni.
E, casomai ce se ce ne fosse bisogno, gridatelo senza vergogna come vorreste il futuro della vostrà città.
Finalmente i giovani prendono la parola anche in questo paese. Avanti con lo svecchiamento.
Buon lavoro.