Volley: Emma Villas a un passo dalla promozione

 di DanyVitt89

EMMA VILLAS VITT CHIUSI – GRIFO VOLLEY PERUGIA = 3-1
 (25-18, 26-24, 22-25, 25-22)

Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni: a Chiusi un palazzetto così pieno non si vedeva dai tempi di Italia-Argentina e lo spettacolo non ha tradito le attese. Gli amanti del volley hanno potuto assistere ad un match vibrante ed equilibrato tra la Emma Villas e laGrifo Volley, arrivate a contendersi la promozione sul palcoscenico nazionale della serie B2 nell’atto conclusivo della stagione. I pronostici della vigilia dicono “Chiusi”, ma i giovani grifoni sono arrivati all’appuntamento in gran forma e gasati dalla vittoria in semifinale contro Terni. I sestetti di partenza sono quelli annunciati: Bastianini, Bittoni, Bartolucci, Sabatini, Camardese, Lione e Benicchi (L) per i padroni di casa, Urbani, Margaritelli, Agostini, Marta G., Merli, Mastroianni e Cipolletti (L) per gli ospiti.

La partita non stenta a decollare fin dalle fasi iniziali: rotto il ghiaccio nei primi punti pervasi da una comprensibile tensione, sono Bittoni e Bastianinia caricarsi sulle spalle l’offensiva dell’Emma Villas; quando la squadra gioca bene ha già dimostrato nella regular season di poter mettere sotto qualsiasi avversario ed il divario con i rivali si allarga progressivamente. Il punteggio conclusivo è di 25-18 ma Lione è costretto ad uscire dalcampo per un infortunio alla caviglia: al suo posto entra il giovane Santilli. Non è che l’inizio della battaglia: i perugini non hanno intenzione di assistere ad un assolo della EmmaVillas e tornano in campo con il coltello tra i denti, forti di un’ottima condizione atletica e della serata di grazia dell’opposto Urbani. Il secondo set infatti è molto più equilibrato: Benicchi non sbaglia un colpo e Camardese, ispirato e puntuale come sempre, riesce a giostrare il gioco sfruttando Sabatini e Bartolucci, ma dall’altro lato del campo sono efficaci gli attacchidi Agostini e Urbani. Si gioca punto a punto fino ai vantaggi in cui prevale per 26-24 la Emma Villas che, dal canto suo, può contare su quell’esperienza che può fare la differenza proprio nella fasi più calde.

La contesa prosegue palpitante anche nella terza frazione ma stavolta Chiusi spreca malamente un paio di occasioni nel finale di set favorendo la vittoria parziale della Grifo Volley, trascinata da Margaritelli, bravo e fortunato nel trovare un ace nel punto del decisivo 22-25.

Il quarto set è ancora all’insegna dell’equilibrio ed anche quando i locali riescono a portarsi in vantaggio di qualche lunghezza sul 20-16 i grifoni sono pronti a rifarsi sotto sul 22-21.

Gli ultimi palloni pesano come macigni ed è la Grifo a farne le spese: con due errori consecutivi il punteggio finale è di 25-22 per la Emma Villas che può festeggiare davanti al suo pubblico tra calorosi applausi.

L’appuntamento con Gara 2 è per sabato 25 alle ore 18:00 al palazzetto di San Marco: per gli uomini di Marchettini sarà il primo match point, ma c’è da scommettere che la Grifo Volley cercherà con tutte le sue forze di prolungare la sfida a Gara 3.

CHIUSI: Bastianini 22, Bittoni 19, Bartolucci 9, Sabatini 5, Camardese 4, Lione 3, Benicchi (L), Santilli 7, Marchettini A. N.E. – Falluomini, Monni, Nofroni. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Volley: Emma Villas a un passo dalla promozione

  1. luciano fiorani scrive:

    Complimenti…e speriamo che per quest’anno non si rigiochi più al palazzetto.

I commenti sono chiusi.