Con la rassegna nazionale del 25 e 26 maggio si conclude a Chiusi la 51^ edizione di <Ragazzi in Gamba>, iniziata l’ 8 aprile a Taranto e partecipata da 85 tra scuole e associazioni artistiche.
Il primo spettacolo del pomeriggio di sabato, alle ore 15, vede in programma sul palcoscenico del Mascagni “Madre Teresa, la matita di Dio” della S.M. Pavoncelli di Cerignola, “Sballo da Pinocchio” e “Laboratorio d’arte” dell’ I.C. Europa Unita di Afragola, “Il mago di Oz” della S.M. Salvemini di Varese, “L’intruglio” dell’ I.C. Aldo Moro di Terni e “Tiffany’s time” dell’ I.P.S.I.A Marconi di Giugliano di Campania.
Il programma della domenica mattina prevede, seconda una consolidata tradizione, il meeting in Piazza Duomo alle ore 9.30 e a seguire la sfilata per le vie del centro storico, il rito della festa e della speranza in Piazza Carlo Baldini, la S. Messa in cattedrale. Alle ore 15 al Mascagni secondo spettacolo con “Concerto” e “Duca dica” dell’ I.T.I.S Pacinotti di Taranto, il cortometraggio “Piccoli critici” dell’ I.C. Manzoni – Augruso di Lamezia Terme, “Viaggio musicale” dell’ orchestra “Symphonis” di Almenno San Bartolomeo, “Con la luce nel cuore lodiamo il Signore” della Scuola dell’ Infanzia “Sacro Cuore” di Chiusi e “Teatro d’improvvisazione” dell’ I.I.S. Valdichiana di Chiusi.
Questa 51^ edizione è stata in tono minore per quello che concerne il numero dei partecipanti, sceso del 25% per le note difficoltà economiche, ma non lo è stata per lo specifico della rassegna che è l’aspetto educativo e l’occasione di promuovere la speranza e la dignità della persona.