Volley: Emma Villas regina corona il B-Sogno

 

di Daniele Peruzzi

GRIFO VOLLEY PERUGIA – EMMA VILLAS VITT CHIUSI = 1-3
(25-17, 21-25, 20-25, 22-25)

Ventinove successi su trenta partite, ottantotto set vinti e solo undici persi, venti vittorieconsecutive tra regular season e fasi finali con un’imbattibilità che dura da novembre (e tra le mura amiche ci sono stati solo sorrisi): questi sono i numeri di una formazione, quella della Emma Villas Vitt Chiusi, che ha dominato il campionato di serie C regionale umbra conquistando nella difficile sfida in finale contro la Grifo Volley una meritatissima promozione in serie B2.

Un salto importante per la realtà chiusina del volley che si affaccia per la prima volta sul panorama nazionale con tutta l’intenzione di proseguire nella sua ascesa, che già da qualche anno ha riportato passione e fervore nel pubblico locale. I protagonisti di questa stagione eccezionale hanno festeggiato al palazzetto di San Marco assieme ai loro supporters arrivati in massa anche in trasferta dove hanno assistito ad una partita coinvolgente e dall’esito incerto fino alla fine.

 La Emma Villas è arrivata all’appuntamento con qualche problema fisico di troppo: gli infortuni occorsi ad Alessandro Marchettini e Riccardo Lione rendono ancora più significativa la vittoria degli uomini del boss Bisogno. In campo i sestetti sono formati da Bastianini, Camardese, Bittoni, Bartolucci, Sabatini, Santilli e Benicchi (L) per la Emma Villas, Margaritelli, Urbani, Agostini, Marta G., Merli, Mastroianni e Cipolletti (L) per la Grifo che al contrario è apparsa in grande spolvero dal punto di vista atletico e nel primo set è riuscita ad imporsi non solo nel punteggio, ma anche sul piano del gioco come probabilmente nessuna squadra era riuscita a fare prima. Il nodo cruciale dell’incontro è stato nel secondo set in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita ad avvantaggiarsi per più di un punto a testimonianza del sostanziale equilibrio delle forze in campo: ci vogliono due ace consecutivi di Bittoni arrivati proprio nei punti finali ad indirizzare il punteggio e l’inerzia del match a favore della Emma Villas.

 Nei restanti parziali le formazioni si affrontano a viso aperto: Camardese sfrutta molto bene i suoi centrali Sabatini e Santilli, ed apre il gioco per i martelli Bartolucci, Bittoni e Bastianini, cresciuto dopo un avvio a rilento. In entrambe le frazioni la spuntano faticosamente i chiusini che dimostrano grande forza, tecnica e tenuta mentale. L’ultimo punto di Bastianini dà il via ai festeggiamenti: nell’esultanza dei giocatori c’è gioia, orgoglio, lacrime di commozione e soprattutto la consapevolezza di aver compiuto una grande impresa che rimarrà nella memoria della piccola cittadina di Chiusi.

 Un commento a parte lo merita Andrea Benicchi: l’esperto libero della Emma Villas annuncia l’addio all’attività agonistica dopo una stagione vissuta da assoluto protagonista ed anche nell’atto finale dei play off ha sfoggiato una grande prestazione in seconda linea contribuendo al successo finale della squadra ed impreziosendo nel miglior modo possibile il palmares dei successi personali in carriera.

 Dopo la cavalcata trionfale di questa stagione l’appetito in casa Emma Villas è grande e c’è già attesa per il prossimo campionato e per il volley mercato estivo, con la consapevolezza di aver già posto le basi per creare una squadra competitiva anche per la serie B2.

 

CHIUSI: Bittoni 20, Sabatini 13, Bastianini 13, Bartolucci 10, Santilli 8, Camardese 1, Benicchi (L). N.E. – Lione, Falluomini, Monni, Nofroni, Mechini

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Volley: Emma Villas regina corona il B-Sogno

  1. Confermo quanto detto da Giorgio Cioncoloni per quanto riguarda la partecipazione al campionato nazionale della Vitt Chiusi, era l’anno agonistico 1983/1984 e se mi permettete ci tengo a precisare che la squadra era composta interamente da giocatori di Chiusi, detto questo anch’io mi congratulo con tutta la squadra,gli allenatori e la societa’ in primis con Gianmarco Bisogno che ha permesso la realizzazione di questo grande risultato.

  2. Carlo Giulietti scrive:

    Complimenti a tutti i giocatori ed al “cronista”.

  3. luciano fiorani scrive:

    Davvero bravi. Non è mai facile quando si parte da favoriti, invece i numeri ricordati nel post danno proprio l’impressione di una marcia trionfale.
    Un saluto speciale ad Andrea Benicchi, se davvero chiude qui la sua lunga partita.

  4. Daniele Peruzzi scrive:

    Ringrazio per l’apprezzamento, per me è un piacere poter condividere questi momenti sul blog. E’ corretta la precisazione di Giorgio, comunque questa è la prima promozione di una squadra di Chiusi a livello nazionale nel volley moderno

  5. Congratulazioni per la vittoria, vorrei però ricordare, per la precisione, che questa non è la prima volta che la Vitt si affaccia sul panorama nazionale perché già in passato era stato affrontato il campionato nazionale, che allora si chiamava C1, prima con la squadra femminile allenata da Mario Monni, poi con la squadra maschile, dei vari Franceschini, Canti, Boccaccio, Segatori, Civitelli, Morgantini, allenata da Piero Rossi.

  6. pscattoni scrive:

    Congratulazioni per questo storico risultato. Grazie anche a Daniele per averci informato con precisione sul percorso della squadra durante questo lungo campionato.

I commenti sono chiusi.