E’ solo calma apparente quella che si registra tra maggioranza e opposizione. Dopo l’ultimo Consiglio comunale, in cui si è discusso a lungo delle diverse questioni sollevate dalle opposizioni che avevano abbandonato i lavori dell’aula per diverso tempo, non c’è stato il disgelo che molti auspicavano.
Il sindaco ha solo marginalmente chiarito la vicenda della cittadinanza onoraria al cav. Valori, impegni troppo generici quelli promessi dalla maggioranza accompagnati dai soliti inviti a “collaborare” puntualmente smentiti dai fatti.
La Primavera e la Lista Fiorini, che in questo periodo hanno fatto fronte comune, per esporre il loro punto di vista (non solo sulla grottesca vicenda della cittadinanza onoraria) hanno convocato una conferenza stampa per mercoledì 19 alle ore 21,15 presso la sala S.Francesco a Chiusi città.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinaza e ognuno potrà intervenire chiedendo spiegazioni e ponendo domande. Sarà l’occasione per sentire dalla voce dei consiglieri di opposizione la loro versione dei fatti.
A fronte di una campagna propagandistica martellante che ci vuol convincere di star vivendo il “rinascimento chiusino” assistiamo ogni giorno al peggiorare delle condizioni economiche e sociali della nostra città.
Visioni diverse, dettate anche, inevitabilmente, da ruoli diversi. Ma ascoltare sempre e solo una campana non aiuta a farsi un’idea ragionata dei problemi, dei progressi e degli arretramenti della nostra città.
Malgrado i buoni propositi espressi da tutti i candidati in campagna elettorale riguardo a trasparenza e partecipazione occasioni come questa, nei primi due anni di amministrazione, ce ne sono state davvero poche. Non sciupiamola.
La politica è in crisi e continuare a disinteressarsi dei problemi della città non aiuta certo a risolverli. Una chiacchierata non basta ma confrontarsi seriamente è il primo passo nella giusta direzione.