Programma (e modalità) di un congresso di mezza estate

di Paolo Scattoni

Molti degli iscritti al PD di Chiusi non hanno ricevuto la lettera con al quale si informa sui tempi del Congresso che dovrà rinnovare tutte le cariche dopo le dimissioni del segretario dell’Unione Comunale del partito Paolo Giglioni.

Certo meraviglia alquanto un Congresso che si svolge così all’improvviso e in un periodo in cui molti sono in vacanza.

Su chiusiblog abbiamo ospitato un intervento di Simone Agostinelli che della Commissione per il Congresso faceva parte e che in quella sede ha espresso il proprio giudizio negativo sul periodo scelto.

Comunque, visto che la comunicazione agli iscritti al PD non è stata proprio perfetta pubblichiamo il calendario delle attività.

Un attivo aperto a tutti gli iscritti è previsto per martedì 5 luglio, alle ore 21.00, presso la Saletta del Teatro Mascagni. Si discuterà delle attività future e degli obiettivi del partito di Chiusi partendo dall’analisi del voto delle ultime elezioni amministrative.

Successivamente si terranno i congressi di circolo e comunale secondo il seguente calendario:

  1. Congressi di circolo: 11 luglio
  2. Le candidature a segretario dell’Unione comunale si presentano al Coordinamento provinciale (trasmissione anche via fax al numero 0577229211) tra il 3 e il 10 luglio e devono essere sottoscritte da un numero di firme compreso tra il 5% e il 10% degli iscritti al 31/12/2010 alla stessa Unione comunale, distribuiti in almeno un terzo dei circoli presenti sul territorio. Alla candidatura deve essere allegata una piattaforma politico programmatica per l’iniziativa dell’Unione comunale.

Possono partecipare con diritto di parola e di voto ai Congressi di Circolo tutti gli iscritti al partito regolarmente registrati alla data del 30 aprile 2011. Gli iscritti regolarmente registrati nell’anno 2010 potranno partecipare qualora abbiano rinnovato l’iscrizione per il 2011 al momento di svolgimento del congresso del proprio circolo.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Programma (e modalità) di un congresso di mezza estate

  1. enzo sorbera scrive:


    Giorgio Cioncoloni:

    Questa volta anche Napisan dormicchiava, perché ad accorgersi del trabocchetto dell’amanuense sono stati i giornalisti del Sole 24 Ore. Dopodiché Napisan ha detto ai suoi: “da oggi occhi non più aperti ma spalancati”.

    Non a caso, 24 ore di sole. E per fortuna 🙂

  2. marco lorenzoni scrive:

    E comunque, alla fine della fiera, il nuvo segretario del Pd chiusino sarà Simona cardaioli, come annunciato già 15-20 giorni fa (da primapagina e forse anche da questo blog)… Tutto il resto fa volume. E neanche un gran volume…

  3. Questa volta anche Napisan dormicchiava, perché ad accorgersi del trabocchetto dell’amanuense sono stati i giornalisti del Sole 24 Ore. Dopodiché Napisan ha detto ai suoi: “da oggi occhi non più aperti ma spalancati”.

  4. marco lorenzoni scrive:

    Bersani ha fatto battute sarcastiche sull’elezione per acclamazione di Alfano segretario del Pdl (“o segretario di Berlusconi?” si domandava). Beh, non mi pare che il Pd di Chiusi (e purtroppo non solo quello di Chiusi) s comporti in maniera poi così diversa dal Pdl…
    Candidati unici, acclamazioni, assenza di candidature e proposte alternative, congressi improvvisati e fatti in tutta fretta… Lo saprà Bersani come si muove il suo partito in periferia? Se qualcuno glielo fa sapere, magari, fa un’opera buona. Di carità, diciamo.

  5. enzo sorbera scrive:

    Ma possiamo notare che, seppur diminuisca l’attrazione Berluska (numeri da caporetto, per fortuna ), il PD non cresce in maniera corrispondente? Da PD oriented la cosa mi fa inc..(resce)re non poco, ma resta sempre la speme che, ultima dea……….
    Mica avranno sbagliato i conti?
    E’ possibile litigare su una questione stupida come quella su cui litigano considerato che c’è da buttar giù il “porcellum”? E. mentre loro litigano, l’amanuense da Arcore, modifica la finanziaria pro domo sua 🙂
    Per fortuna che Napisan non dormicchia e riesce a disinfestare. Domanda: dove cacchio erano Bersani & co? In barca, i presume

  6. Non dubitavo affatto della opportunità della soglia. Semplicemente non riuscivo a spiegarmelo. Ho addirittura pensato che fosse per evitare di dover verificare una quantità enorme di firme…

  7. pscattoni scrive:

    Secondo me la soglia superiore è giusta perché si potrebbero configuarare situazioni in cui la quantità dei nomi può diventare intimidatoria e allo stesso tempo compromettere in qualche modo la segretezza del voto.

  8. Non m’intendo di candidature, ma mi sfugge il perché di un limite superiore (10%) al numero di firme presentabili. Qualcuno mi può spiegare?

I commenti sono chiusi.