I caldi estivi hanno riportato alla ribalta il pungente problema delle zanzare. Negli ultimi anni le bat-box sono state proposte come strumento di lotta contro questi fastidiosi insetti: si tratta di particolari cassette che offrono riparo ai pipistrelli. L’idea è che i pipistrelli possano contribuire a ridurre sensibilmente la popolazione di zanzare in modo naturale, limitando così le disinfestazioni con prodotti chimici nocivi per l’uomo e l’ambiente. Si tratta in realtà di una strategia che in Italia venne impiegata già nel Ventennio per la lotta alle zanzare anofele, portatrici della malaria: all’epoca i ripari predisposti per i pipistrelli venivano chiamati “pipistrellai”.
Visto il successo che questa iniziativa sta riscuotendo in diverse città (anche della nostra provincia) ci pare opportuno fornire qualche informazione per chi volesse istallare una bat-box sotto il proprio tetto. In primis bisogna però ricordare che non è assolutamente garantito che una colonia di voraci pipistrelli decida di installarsi nella nuova abitazione: i dati di uno studio dell’università di Perugia condotto nel comprensorio del Trasimeno dicono che su 177 cassette ne sono state colonizzate solo 22.
Inoltre non bisogna dimenticare che i pipistrelli sono effettivamente dei voracissimi cacciatori di insetti, ma non si nutrono esclusivamente di zanzare e non esistono dati che dimostrino che una colonia di questi mammiferi sia effettivamente in grado di ridurre in modo consistente il numero delle zanzare. Sarebbe un po’ come pretendere che la carta moschicida debelli le mosche: tutt’al più i pipistrelli possono contribuire ad una lotta che per essere efficace deve agire su più fronti.
Bisognerebbe dunque rinunciare all’idea delle bat-box? Al di là della lotta alle zanzare, che potrebbe non dare i risultati sperati, va tenuto presente che questo tipo di iniziativa, già promossa da molti comuni, ha un importante valore dal punto di vista della coscienza ambientale: proprio i pipistrelli sono un esempio di come nel terzo millennio la conoscenza che abbiamo di certi animali non vada oltre credenze medioevali del tipo “sono pericolosi perché si attaccano ai capelli”…
Proprio oggi, guardando il più classico dei temporali estivi pensavo “… questa è manna per zanzare e co.” e mi era presa voglia di fare una articolo del genere.
Il reale disagio che la presenza di zanzare e co. provocano nel periodo estivo è dovuta a diversi fattori, non meno importanti sono senza dubbio l’alterazione dell’equilibrio biologico per carenza di antagonisti naturali ed a volte certe “sconsiderate” azioni umane. Purtroppo per vari fattori la popolazione delle rondini e dei pipistrelli è calata e di conseguenza la loro capacità regolatrice naturale degli insetti è venuta meno.
Tutte le opzioni che tendono per cui a tutelare e promuovere la presenza di insettivori sono senza dubbio meritorie e disincentivano la diffusione nell’ambiente di prodotti chimici che di naturale alla fine hanno ben poco.
Un uso ottimale della bat box ne prevede la sistemazione alla fine del periodo di letargo, meglio se prima, in un luogo riparato, tranquillo ed ombreggiato; in vendita ne ho viste presso un noto negozio di prodotti da giardinaggio da poco trasferitosi a Po’ Bandino, ma come dice Ceragioli costruirla è molto semplice http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html. Non risolveranno il problema ma certo non lo peggioreranno e soprattutto non hanno controindicazioni!!! Ricordiamoci però che tanto dipende dai nostri comportamenti, la zanzara tigre, per esempio, difficilmente si allontana oltre i 200 metri dal proprio focolaio, e per cui ciò vuol dire che abbiamo lasciato un po’ di acqua stagnante in giro a fare da vivaio!
Mi sembra che presso la sede LIPU all’ Oasi di Montepulciano vendano anche bat-box. Domenica scorsa ne ho costruite due (è abbastanza semplice) e le ho montate sotto la gronda. Meno semplice trapanare il muro e fissare le casette appollaiato sulla scala a sei metri da terra. Di pipistrelli che quando cala il sole svolazzano intorno casa ne vedo parecchi e so anche dove si vanno a rifugiare di giorno. Vi farò sapere (anche se ho forti dubbi) se le nuove casette sono di loro gradimento.
Sarebbe interessante sapere dove si possono comprare queste bat-box nella zona . C’è qualcuno che può darci delle indicazioni ?