Volley: Emma Villas in vetrina ai Ruzzi. Presentata la rosa della squadra di B2

 di danivitt89

 Dopo la brillante promozione dello scorso anno è ripartita ufficialmente la stagione pallavolistica della Emma Villas Vitt Chiusi: la formazione del presidente Bisogno militerà quest’anno nel campionato di serie B2 a livello nazionale, dove si vedrà opposta a realtà sportive di alto livello e di consolidata tradizione nel mondo del volley, tra cui Grottazzolina, Ancona, Roma 7, Grosseto e Città di Castello, solo per citarne alcune.

 Si è svolta lunedì 2 settembre la presentazione ufficiale di giocatori, allenatori e staff tecnico di fronte alla cittadinanza: il palcoscenico prescelto per la prima uscita a ranghi completi è stato quello dei Ruzzi della Conca, a sottolineare come la società intenda mantenersi saldamente ancorata alla sua tradizione territoriale, pur avendo assunto tutti i connotati di una squadra professionistica.

 Sotto lo sguardo attento del sindaco è stato il riconfermatissimo capitan Bittoni ad improvvisarsi anchorman per fare gli onori di casa nei confronti dei numerosi nuovi compagni.

La campagna acquisti della Emma Villas infatti è stata a dir poco faraonica: il d.s. Fabio Mechini si è dato molto da fare assieme agli altri membri della dirigenza per riuscire a realizzare un organico competitivo e ambizioso con top players in ogni ruolo.

Partiamo dal nuovo allenatore, Romano Giannini, le cui valutazioni hanno condotto alle riconferme dei martelli Bittoni e Bartolucci, del regista Camardese e del giovane centrale Santilli, oltre ad influenzare le scelte per i nuovi arrivati.

Marchigiano, classe 1970, Giannini arriva a Chiusi vantando un curriculum di tutto rispetto, dopo aver allenato, tra le altre esperienze, in campionati di serie A2 a Grottazzolina e Isernia, di B1 a Castelfidardo e Bastia Umbra ed essersi occupato nel recente passato dei settori giovanili di San Giustino e Sir Safety Perugia.

Passando ai giocatori, saranno molti i volti nuovi a calcare il parquet del Pala Copersport: il libero Filippo Pochini, perugino classe ’89 proveniente da esperienze in serie B2 e B1 a San Mariano, Catania e Orvieto e dall’ultima stagione trascorsa alla Sir Safety in A1; l’opposto Davide Urbani, diciannovenne perugino maturato nelle giovanili dell’Umbria Volley e che lo scorso anno è stato degno avversario, con la Grifo Volley, nella finale promozione proprio contro la Emma Villas; il centrale Roberto Braga, padovano cresciuto nelle categorie under della Sisley Treviso, ha vestito la maglia dell’API Pallavolo Verona in A2 con cui ha conquistato la Coppa Italia di categoria e la promozione in A1, ha giocato all’Adria Volley Trieste in B1, poi ad Ancona ed ha esordito in A1 all’Umbria Volley di Perugia; successivamente ha giocato a Bologna e Città di Castello in A2 prima di tornare nuovamente all’Umbria Volley in A1; nelle ultime due stagioni è stato in forza al Volley Sagrate e di nuovo a Città di Castello in A2, conquistando con quest’ultima una promozione nella massima serie; il centrale Andrea di Marco, nato nell’82 a Foligno, ha indossato le maglie di Pineto e Potenza Picena in B1, ha trascorso ben otto stagioni in serie A2 tra Isernia, Coregliano, Catania e Loreto, prima di disputare lo scorso campionato ad Atripalda; lo schiacciatore Luca Pasquini, orvietano, ha giocato a Tuscania in serie C e B2 prima di passare all’Orvieto con cui ha militato per tre stagioni in serie C (conquistando la promozione nel 2010) ed altri tre anni in B2 ; l’opposto Nicola Romani, classe ’84 di Fano, ha giocato in B2 e B1 a Morciano, Correggio, Bellaria e Scandiano ed in A2 a Spoleto e Taviano; il palleggiatore Dario Bregliozzi, marscianese del ’92, è arrivato a Chiusi dopo aver maturato esperienze in serie C con le rivali degli scorsi campionati Terni, Grifo Volley ed RPA; infine il giovanissimo libero Simone Pellegrini, di sedici anni che ritrova il coach Giannini dopo la precedente esperienza a Perugia.

L’unica tegola di questo inizio di stagione è rappresentato dal dietro-front del martello Belcecchi, che abbandona i compagni proprio all’inizio della preparazione, lasciando un vuoto in squadra, che però sarà colmato a breve.

 Quel che è certo è che con un organico di questa caratura la Emma Villas potrà cercare di competere per un posto nei play-off, e non nego di aver provato quasi un senso di vertigine nel sentire alcuni dei ragazzi volare alto parlando addirittura di obiettivo serie A per le prossime stagioni.

 Il progetto Emma Villas è ben avviato e, nella mente del presidente, dovrà rappresentare un motivo di orgoglio e di senso di appartenenza per tutta la città di Chiusi: sono previsti dei tesseramenti come soci sostenitori rivolti alla cittadinanza, con i quali si avrà diritto a degli sconti presso i partner della società Emma Villas e parte dei proventi sarà devoluta in beneficienza ad una onlus locale che si prende cura di bambini autistici; sarà in ogni caso possibile seguire gratuitamente le partite casalinghe del campionato il sabato pomeriggio al Pala Copersport di Poggio Gallina.

 Importante sottolineare che, in parallelo al lavoro della prima squadra, la Emma Villas schiererà una formazione in serie C composta totalmente dai ragazzi che hanno ottenuto la promozione dalla D lo scorso anno con l’aggiunta di alcune vecchie glorie e si occuperà anche di mantenere vivo il settore giovanile grazie alla collaborazione con il Castiglione del Lago.

Dunque un impegno a trecentosessanta gradi a cui non posso che augurare una buona riuscita!

Per maggiori informazioni è disponibile la pagina facebook “Emma Villas Vitt Chiusi” ed il 5, 6 e 7 settembre sarà allestito uno stand in occasione della manifestazione “Sbottegando” davanti all’agenzia immobiliare MB in via Leonardo da Vinci.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Volley: Emma Villas in vetrina ai Ruzzi. Presentata la rosa della squadra di B2

  1. marco lorenzoni scrive:

    Già colmato il vuoto lasciato da belcecchi: E’ stato infatti ingaggiato lo schiacciatore foggiano Michele Grassano, campione d’Italia nel 2009 con la maglia del Piacenza.
    L’ultima stagione Grassano l’ha disputata a Reggio Emilia, con la squadra allenata da Luca Cantagalli, vera gloria del volley italico. Era in B1, ma solo perché la società ha rinunciato alla A2 per motivi economici. Grassano è un colpo clamoroso!
    Il 28 settembre in occasione di una amichevole della Emma Villas di serie B2, verranno presentate ufficialmente la formazione di serie C allenata da Monaci e Tassi e le squadre giovanili…

I commenti sono chiusi.