EMMA VILLAS VITT CHIUSI – LUPI SANTA CROCE 1-3 (25-23, 22-25, 24-26, 28-30)
di danivitt89
Si è conclusa con un’onorevole sconfitta per 1-3 la prima amichevole stagionale disputata venerdì 13 dall’Emma Villas Vitt Chiusi contro i “Lupi” di Santa Croce: la formazione del coach Romano Giannini, che sta per iniziare la sua prima stagione in B2, ha comunque dato del filo da torcere alla più blasonata formazione della provincia di Pisa, che milita nel campionato di serie B1, dimostrando grande entusiasmo ed ampi margini di miglioramento.
Sono scesi in campo nel sestetto di partenza, fortemente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, Camardese in regia, Urbani opposto (complice un leggero risentimento al ginocchio per Romani), Braga e Di Marco al centro, Bittoni e il neo-acquisto Grassano di banda e Pochini libero.
Gli ospiti, privi del centrale Pagni, sono partiti con Nuti, Sabatini, Baldaccini, Razzetto, Del Campo, Andreotti e Catania (L).
Trattandosi di un match amichevole gli allenatori hanno colto l’occasione per provare alcune soluzioni alternative, ed in particolare per la Emma Villas hanno fatto il loro ingresso in campo Bregliozzi (P), Pasquini (S), Santilli (C) e Pellegrini (L2).
La storia dell’incontro ha visto la squadra locale imporsi nel primo set, per poi cedere con scarti minimi nei successivi tre parziali.
Ma quel che conta in questo test di lusso è chiaramente la buona prova dei ragazzi del presidente Bisogno, che hanno dimostrato di poter competere contro una compagine di categoria superiore, sfoderando delle ottime giocate in battuta, in attacco ed anche in seconda linea, senza contare che i centimetri di Braga e Di Marco sono stati decisivi a muro, storico tallone d’Achille delle squadre chiusine delle stagioni passate.
Inevitabile qualche passaggio a vuoto, frutto dell’intesa non ancora perfetta tra i giocatori in campo, ma senza dubbio il livello di gioco espresso in campo è stato ragguardevole e numerose azioni hanno strappato applausi agli oltre duecento spettatori accorsi al Pala Coopersport.
I prossimi impegni della squadra saranno l’amichevole di mercoledì 18 in casa contro Città di Castello alle 20:30 e i due match di Coppa Italia sabato 21 a Spoleto e mercoledì 25 a Grosseto.
C’è grande curiosità dietro alle prime uscite ufficiali della Emma Villas che potranno già dare una buona indicazione su quali potranno essere le ambizioni della realtà chiusina del volley.