Corso gratuito Accademia CISCO System

di Carlo Giulietti

Dal prossimo mese di ottobre inizierà il corso organizzato presso l’Istituto Professionale di Chiusi grazie al gruppo “Innovazione Locale” ed alla collaborazione offerta da Cisco Academy “IPSIA Carlo Cattaneo” di Roma .

Il corso, che si rivolge anche a candidati esterni alla scuola, COMPLETAMENTE GRATUITO, avrà una durata di 60 ore, si articolerà in lezioni di tre ore settimanali (il sabato mattina), per periodo di circa un anno solare.

Il “CCNA DISCOVERY 1” fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento  delle reti informatiche e delle connessioni a INTERNET. L’allievo imparerà gli aspetti principali relativi alla configurazione dei computer  per un accesso alla rete locale o alla rete Internet, ai servizi di rete, alle moderne tecnologie wireless, alle minacce di rete e alle policy di sicurezza, nonché  a riconoscere  e a configurare gli apparati di rete.

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:

·        HARDWARE DEL PC

·        SISTEMI OPERATIVI

·        LE RETI DI CALCOLATORI

·        LA RETE INTERNET

·        INDIRIZZAMENTI DI RETE

·        LE RELAZIONI CLIENT-SERVER

·        TECNOLOGIE WIRELESS

·        SICUREZZA DI BASE NELLE RETI

·        TROUBLESHOOTING E HELP DESK

I partecipanti dovranno essere in grado di utilizzare Windows e navigare in Internet oltre a possedere una conoscenza almeno scolastica della lingua inglese.

Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale,  i corsisti, riceveranno un “Attestato Cisco Academy” con l’elenco delle competenze acquisite e la votazione riportata. Tale attestato è riconosciuto negli oltre 160 paesi in cui  è operante il programma CISCO NETWORKING ACADEMY.

Il corso CCNA DISCOVERY 1  costituisce il primo dei quattro moduli necessari per ottenere la certificazione industriale CISCO CCNA e il primo dei due moduli per ottenere la certificazione CCENT.

Il numero di persone e soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue: problema che tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

 Al momento sono disponibili ancora alcuni posti, in caso di eccesso di richieste sarà data la precedenza a disoccupati e/o inoccupati.

Per informazioni : s.tomassucci@gmail.com o redazione@einaudimarconi.org

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.