Giorni fa Luana Scipioni ha inviato questo messaggio per conto de La Goccia:
“Stiamo lavorando alla costruzione di una pagina web per noi e per le altre associazioni di volontariato che vorranno approfittarne, ho voluto anticiparle la notizia perché per noi è stato importante utilizzare Chiusiblog per far conoscere le nostre attività e non vorremmo che nascano fraintendimenti in quanto il forum della Goccia non vuole essere di intralcio o in concorrenza con nessuno. L’obiettivo che ci poniamo è quello di raggiungere più persone per coinvolgerle negli argomenti che ci stanno a cuore e che sono specificati nel nostro Statuto. Appena saremo pronti invieremo i dettagli e speriamo in una tua partecipazione così come noi intendiamo continuare ad essere presenti su Chiusiblog se ci sarà concesso” .
Ora l’iniziativa è proprio in procinto di essere presentata alle altre associazioni. Per quanto mi riguarda la considero una ottima cosa. Ho sempre pensato che questo blog abbia un senso se non rimane da solo. Tutti quelli che ci lavorano e ci hanno lavorato sono stati concordi nel pensare che gli sforzi (non proprio trascurabili!) abbiano un senso soltanto se accompagnati da iniziative analoghe che spero siano sempre più numerose.
Io spero che si possa pensare anche a link reciproci in modo tale che chi va su uno dei due blog possa più facilmente accedere anche all’altro. In una prospettiva del genere anche chi si impegna su chiusiblog sarà meno in affanno a dover garantire una presenza giornaliera. Allora un grande in bocca al lupo all’iniziativa…..
Sarei d’accordo con Paolo (pmiccihé) se chiusiblog venisse considerato un patrimonio di tutti. Purtroppo, nonostante la buona volontà di chi lo gestisce (ora siamo solo due), viene considerato “schierato”.
Se fosse considerato patrimonio di tutti gli interventi sarebbero tanti perché tutti contribuirebbero e non ci sarebbero problemi di continuità.
D’accordo con Alessandro Bologni. Chiusiblog è un blog “generalista” e quindi da solo sarebbe più che sufficiente per svolgere la funzione di piazza virtuale a Chiusi. Un altro blog avrebbe ragione di essere se tematico o di partito. Ora che anche Primapagina è online con i commenti e che scrivono quasi sempre le stesse persone, non vedo perchè disperdere le forze, visto che appunto già Chiusiblog ha i suoi problemi di gestione e di partecipazione. Confesso però che dopo 10 anni, di Chiusi non ho capito nulla, visto che puntualmente farei cose diverse da quelle che vedo intraprendere. E’ anche vero che la maggioranza sembra d’accordo su come le cose procedono e quindi non mi resta che tacere.
Il forum de La Goccia è attivo da questa mattina http://www.lagocciachiusi.it/
Alessandro (Bologni) non sono d’accordo. Lo strumento del blog cittadino, secondo me, deve essere visto come una rete di iniziative. Appena disponibile su chiusiblog metteremo un link al nuovo blog de La Goccia (e spero la cosa possa essere reciproca). Così chi legge l’uno potrà passare all’altro all’istante e verificare se ci sono nuovi contributi.
E’ un po’ l’essenza di internet costruito perché se un nodo non funziona si possono usare gli altri.
Mi associo agli auguri di Paolo ma se chi si impegnerà per il nuovo blog avesse deciso di collaborare ed impegnarsi in questo già esistente sarebbe stato meglio. Chiusi però è così non si riesce a trovare collaborazioni e se non si trovano si va per conto proprio. E così a Chiusi sono nate associazioni a go go che non riescono a dialogare e collaborare tra se e si sprecano forze. Mi auguro che per i blog non avvenga la stessa cosa. Buon lavoro alla Goccia e a chiusiblog
Bella iniziativa. Mi unisco a Paolo nel fare in bocca al lupo a l’iniziativa de La Goccia.