“L’ex presidente della Corte costituzionale e della Rai Antonio Baldassarre e l’ex numero uno della Società Autostrade Giancarlo Elia Valori sono stati condannati oggi a due anni di reclusione a Roma nel processo per la scalata Alitalia del 2007, per manipolazione del mercato e aggiotaggio”. Così l’agenzia Reuters ha diffuso la notizia il 12 dicembre.
Giancarlo Elia Valori, come qualcuno ricorderà è stato al centro di controversie politiche anche nel nostro comune. Il sindaco Scaramelli ha infatti voluto insignire questo personaggio della cittadinanza onoraria del nostro comune. Ma, forse, anche no, visto che neppure con una lunga discussione in Consiglio comunale si è riusciti a capire di cosa fosse stato insignito il Valori.
Un’onorificienza comunque gli è stata consegnata con tanto di pergamena e in pompa magna nella sala del Consiglio. Chi predicava maggior prudenza è stato facile profeta. Ma, si sa, i giovani hanno molti pregi però tra questi raramente si riscontra la prudenza.
Siccome non vedremo mai questa notizia sulla pagina facebook del nostro giovane sindaco, ho pensato che gli entusiastici incitamenti per le sue sue gesta, potessero manifestarsi qui di seguito. Non c’è bisogno di argomentare, bastano i soliti “mi piace, vai sindaco, avanti così…”
Ps. Luca Ceccobao è entrato a gamba tesa sulla questione già prima che il Valori fosse condannato. In molti hanno visto della malizia in questa presa di posizione ma i fatti, c’è poco da fare, danno ragione a Ceccobao. E’ un’ulteriore conferma: bisogna mandarli a casa per farli tornare a ragionare da persone normali.
X Mercanti A me pare un festival di parole completamente slegato dai comportamenti nell’azione politica e amministrativa, che, nel caso della cittadinanza onoraria a Giancarlo Elia Valori non è stata priva di ottusa arroganza.
Mettiti l’anima in pace il verso è sempre quello e non si ha neanche la faccia di chiedere scusa.
Su facebook c’è questo post. Con tutto il rispetto per le persone in questione…credo che questo “fanatismo” sia deleterio…non solo per la serietà politica quanto per la credibilità che ad essa rimanda.
“Quando in politica non chiedi ma dai, quando in politica sei il primo a sacrificarti, quando in politica pensi prima agli altri e non a te stesso, quando in politica ascolti per primi gli ultimi, allora succede che un giorno ti chiamano dicendoti …..”tocca a te”…..#stefanoscaramelli nominato da #matteorenzi in direzione nazionale del PD tra i venti sindaci scelti per #cambiareverso! Oggi è davvero una bella domenica!!!”
Se questo è il linguaggio del rinnovamento (che assomiglia agli Unti dell’ultimo ventennio….) ho la sensazione che prima o poi ne pagheremo le conseguenze in maniera drammatica. E lo dice un signor nessuno che ancora nella Politica ci crede…
…io credo che andando avanti di questo passo si arriverà in italia a formare una quantità sterminata di gente per la quale diventa la più normale delle cose il raccontare che per uscire da questa crisi che ci attanaglia(che non solo è crisi economica ma anche morale e quindi culturale )che occorra anteporre il pragmatismo alla reale osservanza delle situazioni e condizioni,e tutto questo diventa inevitabilmente” UNA FORMA MENTIS” di coloro che sono chiamati a decidere le politiche.Per parecchi che incensano il PD,adesso tale modus operandi rappresenta ”un livello qualitativo più alto di porsi a confronto con la politica. Purtroppo per loro si riscontra che è l’esatto contrario e questo lo è stato ed è anche per la vecchia generazione di quei politici al cui tergo si è attaccata la seggiola(per altre ragioni)ma tutto questo non è che la dimostrazione che in tutti gli ambiti della politica è cresciuta una generazione autoreferenziante e che la gente la voti perchè è allo stremo.Il detrimento avanza a passi inesorabili e se la gente comune non ne vuole prendere atto i ” forconi” ci sommergeranno. Le ragioni riferentesi a questo Post nel dispiegarsi della vicenda descritta nel loro piccolo,insegnano e sono lì a testimoniare che il fumo è destinato a svanire,sempre.
Questa che si da e si prende onorificenze ad ogni occasione è brutta gente e a frequentarla c’è solo da ricavarne guai!