E’ ancora presto per fare un bilancio sul dibattito che si è svolto in merito alla vicenda dello stadio di Pania su Chiusiblog. Forse potremo farlo nei prossimi giorni anche alla luce del confronto che si terrà questa sera alle 21 nel circolo del PD di Chiusi Scalo. In attesa di riprendere la discussione può essere utile una considerazione più che sulla qualità sul numero degli interventi e delle persone intervenute.
I post sono stati 9, commenti più di cento e 24 diverse persone hanno preso parte al dibattito. I lettori sono stati alcune centinaia. Hanno partecipato molti cittadini con posizioni diverse espresse anche con grande vivacità.. Alcuni degli intervenuti sono anche militanti in diversi partiti politici. Alcuni ricoprono anche cariche istituzionali.
Molte volte è stato scritto anche qui che una discussione in rete è cosa diversa da un incontro dove le persone si “guardano in faccia” e proprio per questo farò di tutto per essere presente alla iniziativa del PD di questa sera. Ringrazio Luciano (Fiorani) per averci informato dell’iniziativa perché io, iscritto al PD, ad ora non ho ancora ricevuto l’invito né via email né attraverso altro mezzo.
Per quanto riguarda questo blog, che con molta fatica e non so per quanto ancora, riesco a portare avanti, non capisco perché sia così pervicacemente evitato dai dirigenti locali del mio partito.
Questi i dati del dibattito sinora svolto
Stadio di Pania: l’Italia ride, ma Chiusi pensa? 3 gennaio 12 commenti
Stadio di Pania: chi prende chi 3 gennaio 20 commenti
Idea: rilanciare il turismo con Striscia La Notizia 4 gennaio 11 commenti
Noi che facciamo politica dalla parte dei perdenti 5 gennaio 5 commenti
Stadio: un po’ di storia e due modeste proposte 7 gennaio 29 commenti
Chiusi come l’Italia: scandali tra opere pubbliche esperperi di denaro 8 gennaio 11 commenti
Comunicato della Primavera: il nuovo stadio ora è uno scandalo 9 gennaio 6 commenti
Trovare il verso di cambiare verso anche a Chiusi 10 gennaio 9 commenti
Ecco il voantino che mi è arrivato via mail in qualità di iscritto alle 10 di oggi lunedì:
L’ultima chicca del nostro sindaco è una risposta che da a Lorenzoni:
“be ti dico la verità ti do ragione ma a te e non ad altri che nel 2000/2002 quando nacque la decisione erano silenti e che adesso urlano, anche perché qualcuno di loro forse ha qualche interesse economico in ballo dallo sviluppo di quell’ area, io no di certo…”
Non so chi possa avere interesse economico allo sviluppo di quell’area ma so che il sindaco brancola nel buio e non sa più cosa dire. Mi domando anche se lo stadio porta sviluppo economico in quella zona le nuove idee del sindaco o dei cittadini non lo porteranno allo stesso pari? Boh Boh Boh Boh
Bla Bla Bla Bla
Quello che non capisco, nella risposta data dal Pd, e’ tirare in ballo anche il pretesto del Monte Dei Paschi con I suoi finanziamenti venuti meno quando la cifra in gioco e’ minima (150.000) rispetto al mutuo di oltre 2 milioni. I tempi di un mutuo ventennale possono scontrarsi con le mutate esigenze ma allora significa che la scelta a suo tempo fatta non ha avuto la necessaria ponderazione…per l’investimento a futura memoria
Io non potevo essere presente, ma mi hanno riferito che venerdì sera alla presentazione del libro “I compagni del monte” , il sindaco ha affermato di aver ereditato dalla precedente amministrazione un bilancio pessimo, nessuno lo aveva avvertito che per anni nella precedente amministrazione ha svolto il ruolo di assessore al bilancio.
La realtà ormai appurata è l’incapacità di chi amministra il nostro comune, la fortuna loro è che oggi non si fa più politica ma si vive esclusivamente di propaganda e annunci sui mezzi di comunicazione, tutto è ormai ridotto a un contenitore pieno di aria fritta, questi signori se la caveranno fin quando ci sarà un pubblico ammaestrato a battere le mani.
Mi pare di aver capito che questa serasaremo in diversi. Anche questa volta si porrà un problema di spazio oppure io sono troppo ottimista? A questa sera
Luciano (Fiorani) ormai è chiaro che tutte le iniziative del sindaco tendono alla ricerca del consenso facile tra chi non gli può dire di no perché poi potrebbe sempre avere bisogno di qualche favore.
In relazione al caso “scandalo dello stadio” cerca coinvolgimento per crearsi un alibi di copertura perché sicuramente ha in mente qualche escamotage per cercare di uscire dall’angolo nel quale la vicenda lo ha rinchiuso.
Già richiamare le “mutate condizioni economiche e le nuove esigenze dei cittadini” è solo un voler scaricare le colpe su situazioni che sono le stesse da anni a questa parte quando, nonostante tutto, ha sempre confermato il “valore strategico” dello stadio per il rilancio della città.
Voglio vedere come giustificherà la mancata realizzazione della “città delle contrade” che aveva promesso di realizzare nel vecchio campo sportivo dal momento che le sue intenzioni sembrano confermarne l’attuale destinazione d’uso.
Oggi pomeriggio la giunta incontra le associazioni sportive per fare il punto sullo stadio.
Il solito conciliabolo da cui sono esclusi i cittadini.
Non si capisce infatti come possa essere di maggior rilievo il confronto con la bocciofila o i canottieri rispetto ai comuni cittadini.
Ma Chiusi è un modello di democrazia e partecipazione, l’ha detto anche l’Anci, ricordate?
Evidentemente, ai più, va bene così.
8 minuti fa è finalmente arrivato l’invito agli iscritti con il volantino che immagino verrà distribuito questa mattina al mercato.