Il 29 gennaio 2014 si è svolta presso la sede del Movimento 5 Stelle di Chiusi l’assemblea mensile dei gruppi di zona. Hanno partecipato con grande interesse i rappresentanti dei Meetup di Chianciano Terme, Foiano della Chiana, Montepulciano, Cortona, Città della Pieve, Sinalunga, Torrita di Siena e Piegaro. Ogni gruppo, dopo aver studiato le esigenze del proprio comune di appartenenza, ha presentato delle proposte sulla valorizzazione turistica dello stesso con lo scopo di confrontarsi con gli altri e di unire le forze per ottenere un progetto di riqualificazione della Val di Chiana.
Tra le criticità prese in esame c’è stata la scarsa valorizzazione dei terreni boschivi e campestri data da una segnaletica inadeguata e troppo spesso da incuria, le ridotte attrattive sportive che costringono il turista a dirottarsi altrove, le carenti strutture ricettive, l’assenza di campeggi strutturati per camper e roulottes e delle aree picnic.
Sono state evidenziate numerose difficoltà nei collegamenti attraverso i mezzi pubblici oltre a strade dissestate. In alcuni dei comuni che hanno partecipato sono assenti Pro Loco e Uffici Turistici.
Dopo aver esaminato tali problematiche che hanno interessato piu o meno tutti i comuni in egual modo, sono state fatte delle proposte poi dibattute dall’assemblea.
Si è spaziato dalla creazione di app per smartphone, alla valorizzazione dell’artigianato locale, al turismo low cost, pacchetti per le sistemazioni alberghiere, sistemazione delle strade che portano alle piste ciclabili e delle piste stesse, punti di sosta lungo la rete sentieristica sia per ristoro sia attrezzate per effettuare bird watching (osservazione degli uccelli, graditissima meta per appassionati di natura e fotografia), turismo equestre, fino al noleggio di biciclette elettriche e non.
L’elevata partecipazione ha permesso di dibattere a lungo sulle questioni anche se, essendo il tema di grande complessità e vastità, è stato necessario rimandare la progettazione per l’attuazione pratica ad un secondo incontro.
Intanto i vari Meetup resteranno in contatto ed in confronto continuo attraverso una piattaforma telematica denominata Airesis (oltre a social network come Facebook e Meetup), in cui gli iscritti possono pubblicare le loro proposte ben argomentate, per dare modo a tutti di studiarle e commentarle, così che si possa dare un seguito all’incontro di ieri.
Per chi fosse interessato a prendere contatti con il Movimento 5 Stelle di Chiusi può farlo attraverso questo link :http://www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Chiusi/
A riveder le stelle.