Stamattina mi sono recato in Banca per fare alcune operazioni bancarie ed ho trovato molte persone che stavano pagando la TARES. Ho chiesto ai dipendenti dell’istituto perché non dicevano ai clienti che la scadenza per il pagamento della tassa era stata posticipata ad aprile con delibera del Consiglio Comunale, mi è stato risposto che loro non sapevano nulla che non avevano avuto nessuna comunicazione.
Ma come è possibile mi chiedo che in una piccola comunità come la nostra dove ci sono pochi sportelli bancari l’amministrazione comunale non si sia preoccupata di avvertire le banche e le poste?
Ho quindi telefonato all’ufficio tributi del comune per sollecitare di avvertire banche e posta ma mi è stato risposto che non era competenza loro, ho quindi chiamato l’assessore al bilancio Bettollini che mi ha ringraziato e mi ha detto che era stato fatto un comunicato stampa sulla delibera e postato persino su facebook e che si sarebbe mosso per fare qualcosa.
La delibera di proroga del tributo è stata adottata nell’ultimo Consiglio Comunale dell’11 Febbraio ma credo che comunicati stampa e facebook non siano i mezzi sufficienti per far conoscere ai cittadini una decisione che per molti, visto la situazione economica del momento, può essere importante, bastava poco avvertire le banche e le poste almeno di Chiusi di questo rinvio
Stamani sono tornato in banca ed ho chiesto al personale se lunedì fossero stati avvertiti dal comune del rinvio: mi hanno risposto di NO
Avete sentito mai che attorno alla funzione del denaro ci giri anche un altra questione nominata ”tasso d’interesse” e che questo dipende anche dal tempo ? Presto detto.
Non c’è verso di far capire ai nostri amministratori che non basta un post su facebook o un comunicato stampa per diffondere le notizie, specialmente quelle che hanno bisogno di una diffusione capillare come in questo caso.
Purtroppo dobbiamo ancora una volta constatare che anche i più giovani amministratori pensano che un provvedimento sia buono al momento in cui viene annunciato, mentre la bontà si ottiene al momento della realizzazione pratica.
Maledetto a facebook mezzo di rincoglionimento e distrazione di massa all’interno del quale con un post molti pensano di fare la rivoluzione o comunicazione
Come volevasi dimostrare. Vogliamo scommettere che certe categorie erano state debitamente informate?