Bunga Republic

di Carlo Giulietti

“Bunga Republic”. Così un gruppo di ragazzi di Chiusi e dintorni ha chiamato un gioco di società ideato e prodotto da loro. Pare anche che raccolga larghi consensi da chi lo ha provato.

Guardandolo è anche divertente, fa  sorridere l’introduzione:

Questo gioco è destinato a tutti coloro che aspirano ad una brillante carriera politica e desiderano imparare i trucchi del mestiere. Dato l’argomento trattato, la crudezza di alcune regole e le leggi elettorali vigenti, possono partecipare solo cittadini italiani maschi adulti. Le donne…”

Uno degli obiettivi è fare carriera politica più velocemente degli avversari utilizzando allo scopo escort, “amici”, mass media, denaro e via dicendo.

Riferendosi ad un ipotetico assessore di un piccolissimo comune che aspira a cariche ben più importanti si dice che per farlo servono si doti politiche , ma anche l’appoggio di amici influenti

Fa sorridere l’introduzione dicevo e anche il resto, ma fa anche riflettere.

È possibile che questa sia diventata quasi la normalità e ci si debba limitare a riderci sopra, o peggio ancora adeguarcisi, anziché dire basta?

Penso che lo scopo della diffusione del gioco sia proprio di cercare di svegliare le coscienze sopite, di far capire che non ci si deve adeguare, ma impegnarci per provare a cambiare le cose.

Noi adulti dovremmo dare l’esempio e con l’aiuto di certi giovani, le persone “libere” devono riappropriarsi della politica!!

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bunga Republic

  1. Luca Tistarelli scrive:

    Per rispondere a Carlo Giulietti (che ringraziamo per il suo intervento), il gioco è stato realizzato dalla nostra associazione perché crediamo che sperimentare direttamente, per gioco, i meccanismi perversi della politica aiuti a individuare con maggiore facilità quando tali meccanismi si presentano nella realtà.

    Tutte le parte del gioco, dalle carte, ai cartoncini obiettivi, al regolamento, sono state scritte con uno stile ironico che cerca di indurre alla riflessione sui problemi del paese.

    Inoltre tutti quelli che ci hanno giocato hanno trovato il gioco molto divertente!

    “Hai bisogno della prescrizione per non finire in galera? Forse è perché non hai giocato a Bunga Republic: non dare il peggio di te nella vita reale, dai il peggio di te giocando a Bunga Republic!”

    Per maggiori informazioni sul gioco “Bunga republic” potete visitare il sito http://www.bungarepublic.it e la pagina facebook http://www.facebook.com/pages/Bunga-Republic/220820764604869?sk=info

  2. io, da parte mia, ci provo……con scarsissimi risultati…..colpa mia che non riesco a spiegarmi, ma continuerò fino a che ce la farò…….manovra Tremonti…….
    i “servitori” che dicono ai “padroni” (i cittadini): – le cose vanno male per cui voi dovete tirare la cinghia mentre noi continuiamo con il nostro tenore di vita – …..un taglio del, diciamo 10%, sulle paghe e pensioni dei vari Ministri, Segretari, sottosegretari etc. etc. etc. andrebbe, credo, un bel pezzo in là nel colmare il cosiddetto deficit pubblico (?), senza per questo mettere in povertà i suddetti e senza intaccare i loro privilegi……quando dico cose cosi, la gente mi guarda come se fossi “pazzo”!

I commenti sono chiusi.