Inizierà sabato 3 maggio il festival nazionale della 52^ edizione di “Ragazzi in Gamba”. Alle ore 15 al Teatro “Mascagni” prenderà il via il primo spettacolo con “Prepariamo l’arca” dell’ I.C. “Papa Giovanni Paolo II” di Candela (Fg), “Notte in vetrina” della D.D. “Aldo Moro” di Terni e “Viva il musical” dell’ I.C. “Del Bene” di Caruggio (Ta). I gruppi delle tre scuole si ritroveranno domenica 4 in Piazza Duomo alle ore 9.30 per l’ ormai tradizionale programma che prevede meeting, sfilata per le vie del centro storico, rito della festa e della speranza e S. Messa in Cattedrale.
La rassegna è iniziata il 20 marzo a Messina ed è poi proseguita a Villa Literno, Taranto, Nocera Inferiore, Vietri sul Mare e Lamezia Terme per un totale di 21 spettacoli in cui hanno presentato, in sei sedi diverse, i loro lavori i 100 gruppi scolastici e artistici che hanno aderito. Mai come in questa edizione la manifestazione ha risentito della crisi economica della società e delle sue ricadute nella scuola. Rispetto allo scorso anno i gruppi partecipanti sono diminuiti del 12%, due sedi di rassegna, come Mornico al Serio e Chiusi, sono state cancellate per scarsità di partecipazione ed è in forse anche qualche spettacolo del Festival.
La causa della crisi è essenzialmente economica poiché continuano a reggere quelle regioni le cui scuole possono usufruire dei finanziamenti europei Pon. La qualità dei lavori continua ad essere elevata. A dimostrazione di quanto ormai la Rassegna sia radicata nella tradizione di molti istituti, nonostante la mancata spedizione dei bandi a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Penisola, cento gruppi hanno aderito sollecitati soltanto dal passa parola e da vincoli di stima e di amicizia. La bella novità di questa edizione è la visita di studio che dieci personalità della scuola e dell’arte, provenienti da sette paesi dell’ Europa, effettueranno a Chiusi dal 5 al 9 maggio, nel contesto di “Ragazzi in Gamba”, per dibattere il tema “Rappresentazioni artistiche come strumento per l’inclusione sociale e la promozione culturale”. Il Festival proseguirà nei fine settimana 10/11 e 17/18 del corrente mese.