Recentemente ho frequentato l’Istituto Comprensivo Valdichiana per il progetto “Laboratorio ambiente” finanziato dall’Autorità per la Promozione della Partecipazione.
Sta procedendo molto bene. C’è innanzitutto entusiasmo. Sono ben evidenti i progressi dei partecipanti nell’uso di attrezzature che se pur a basso costo sono abbastanza complesse. I partecipanti interagiscono molto bene fra loro.
Io in quell’aula sono semplicemente per “monitorare” in quanto componente dell’Autorità.
Vengo percepito come amico della scuola e questo mi fa un grande piacere perché sono ormai anni che intervengo anche su questo blog per sottolinearne l’importanza strategica per lo sviluppo delle nostre zone ed ho ospitato con piacere anche interventi di altre persone aventi la stessa finalità.
Mi ha fatto anche piacere che uno studente mi abbia inviato un messaggio molto accorato per un problema relativo alla scuola come edificio. E’ un’indicazione importante di senso di appartenenza che fa onore allo studente il quale segnalava la preoccupazione relativa ad alcune infiltrazioni d’acqua in una parte dell’edificio, tra l’altro ristrutturato non molti anni indietro.
La parte dell’edificio attualmente non è utilizzata, ma l’apprensione è dovuta al fatto che se trascurata, la situazione potrebbe avere conseguenze peggiori.
A seguito di questa sollecitazione mi sono preoccupato di sentire la dirigenza dell’istituto e le notizie che ho avuto sono state rassicuranti in quanto mi è stato segnalato che la Provincia, diretta responsabile dell’edificio, ha già redatto un progetto di ristrutturazione del tetto e addirittura della facciata dell’edificio, oltre ovviamente alle opere interne conseguenti che si renderanno necessarie. Il progetto ha già una copertura finanziaria e sarà appaltato entro il mese in corso.
I lavori dovrebbero quindi iniziare una volta terminato il cantiere attualmente esistente per la sistemazione del piazzale e dell’edificio antistante la scuola, per il quale esisteva un precedente finanziamento finalizzato allo scopo.
Faccio l’avvocato del diavolo. Non è che l’appalto verrà vinto dalla stessa ditta, o da un suo ramo, che ha fatto i restauri?